Il risotto è uno dei miei primi piatti preferiti in tutte le stagioni e con qualsiasi ingrediente: il classico risotto alla milanese, la panissa piemontese, quello coi funghi porcini freschi e secchi raccolti personalmente da mio papà, il risotto col pesce, con la verdura e persino con la frutta. Ogni stagione ha il suo risotto! E come al solito mi diverto a sperimentare gli accostamenti più strani. Questa volta dato le zucchine di stagione e i relativi fiori per cui impazzisco, ecco una versione con zucchine e fiori di zucchine mantecata con una bella crescenza fresca e morbida. Molto leggero, colorato e estivo! Buon Appetito!
Lista della spesa:
- 300 gr di riso carnaroli
- brodo di carne
- 3 zucchine
- una manciata di fiori di zucca
- una crescenza fresca
- sale e pepe
- vino bianco
Gratuggiate le zucchine e fatale saltare in una pentola di rame con un filo d'olio. Quando saranno leggermente dorate aggiungete il riso. Fatelo tostare e sfumate con un pò di vino bianco. Portate a cottura il riso aggiungendo il brodo di tanto in tanto. Quasi a fine cottura aggiungete i fiori di zucca lavati e tagliati a listarelle. Regolate di sale e di pepe e spegnete il fuoco. Mantecate con la crescenza e servite subito!
E partecipo anche al contest di Cinzia e Valentina, Verde e Arancio: vai in vacanza senza passare per il forno
Ciao, stasera vado anche io di risotto!
RispondiEliminaSe vai sul mio blog troverai un piccolo riconoscimento che vorrei donarti...se già non è stato fatto, altrimenti fammelo sapere!
Baci,
Cri
http://paneacqua.blogspot.it/2012/07/un-blog-affidabile.html
Grazie, grazie, grazie! Mi ha fatto davvero piacere! :)
EliminaBellissimo risotto, cremoso e impiattato in maniera impeccabile :)
RispondiEliminae tra l'altro mi pare che sia perfetto anche per il contest di luglio -verdearancio- che è da Valentina :) ti va di mandarcelo?
Un bacione!!
Ciao Cinzia. Certo con molto piacere!! Domani però, perché adesso è un pò tardino! Un bacione :)
EliminaI risotto mantecati ai formaggi mi fanno impazzire e questo avrà sicuramente un sapore irresistible! grazie per aver partecipato al mio contest :)
RispondiEliminaFa-vo-lo-so!! Adoro i risotti pure io, in tutte le stagioni, più o meno cremosi e dalle tante varianti. Grazie per questa proposta!
RispondiEliminaA presto, Vale
Il risotto è il risotto ... anche a me fa impazzire in tutte le sue forme e composizioni!
RispondiEliminaQuesto con i fiori di zucchina e la crescenza deve essere fantastico.
Ti lascio anche a te una comunicazione di servizio ... la scadenza del mio contest è prolungata al 5 di agosto per poter riuscire con più calma a recuperare le ultime ricettine prima delle vacanze.
Un bacione ciaoooooooo