Caldo, caldo e ancora caldo...e poca voglia di fare, di cucinare e anche di mangiare. Io odio il caldo, mi scioglie e mi lascia apatica verso qualunque attività impegnativa. Col caldo non mi viene nemmeno fame e la voglia di mettersi ai fornelli scarseggia. Quindi in questi giorni (e forse mesi) mi cimento solo in piatti freddi, veloci e leggeri e sopratutto SALATI! Sì lo so, è strano! Io che impazzisco per tutte le torte alte e sofficiose da inzuppare nel latte a colazione per 9 mesi su 12, in estate mi trasformo in una divoratrice di paste fredde e piatti freddi. Ok, lo riconosco la mia golosità in fatto di dolci non si placa proprio del tutto, e viene ampiamente soddisfatta da tiramisù (di cui a breve vi darò la ricetta di una delizia da leccarsi i baffi!), cheesecake, semifreddi, gelati e frutta, frutta, taaaanta frutta. Comunque venendo alla ricetta di oggi, vi suggerisco queste polpettine di ricotta, veloci da fare e ottime da mangiare, anche fredde!
Lista della spesa:
- 300 gr di ricotta fresca
- 5 foglie di basilico
- 50 gr di parmigiano
- una manciata di pomodorini
- una manciata di capperi
- una manciata di olive
- sale
- olio evo
Buongiorno cara, come darti torto??
RispondiEliminaIl caldo è arrivato .. così come la non voglia di sbattersi troppo ...
Quando mio marito a volte torna a casa da lavoro e mi trova con il forno acceso ... inizia a sclerare ... ma poi mi faccio perdonare visto i piattini che gli propongo piccolo da mangiare ;-)
Queste polpettine devono essere la fine del mondo .. la ricotta si presta molto bene in tante cose .. e con i pomodorini, capperi ed olive si sposa davvero alla grande!!
Un bacioneee