30.4.13

Focaccia alla genovese





Buongiorno!

Come state?  Io oggi non ho molto da raccontarvi, dato che studio a parte non sto facendo molto in questi giorni, anche perché con questo tempo che sembra novembre dove si può andare?! Quasi quasi mi trasferisco in Inghilterra, almeno là si sa, piove sempre! Qui invece dovrebbe esserci un bel sole tiepido, ma sembra ci abbia abbandonato!  
Che noia, passeremo dall’inverno all’estate, saltando il tepore della primavera. Va beh, cerchiamo di non demoralizzarci e sfruttiamo al meglio quei pochi raggi di sole che ogni tanto fanno capolino. Ad esempio, domani, dato che dovrebbe esserci almeno per mezza giornata un po’ di sole, che fate? Cosa avete organizzato di bello? Io mi prenderò una giornata di pausa, andrò a vedere Mr. D. che fa una gara in bici e poi preparerò un pranzetto tutto per noi, sperando di poter inaugurare la nuova, splendida veranda fuori casa. E ho intenzione di preparare una bella focaccia, da mangiare calda e fragrante! E quasi, quasi rifaccio questa, di cui oggi vi lascio la ricetta, che avevo preparato un po’ di tempo fa e che mangiata appena sfornata è D-I-V-I-N-A! 
Se volete potete prepararla stasera e portarvela per un pranzo al sacco domani, se avete organizzato una gita fuori porta o in alternativa potete mangiarla lo stesso a casa, come farò io! :)



Lista della spesa:
(per 4 persone)

  • 400 gr farina manitoba
  • 400 gr farina 0
  • 40 gr zucchero
  • 6 gr lievito di birra secco
  • 300 ml acqua
  • olio evo
  • 1 cucchiaino sale fino
  • sale grosso
  • origano q.b.
Io ho usato il programma di impasto e lievitazione di Molly. Ho messo prima l'acqua, poi lo zucchero, il sale fino, le farine e in ultimo il lievito. Dopo 1h25, ho steso la pasta su una teglia, rivestita di carta forno oleata, ho spennellato la superficie con un pò d'olio, l'ho cosparsa di sale grosso e origano. L'ho lasciata lievitare per altre 3 ore e poi l'ho infornata a 180° per 15-20 minuti.






  

9 commenti:

  1. che buona!! la voglio fare anche io appena ho tempo!

    RispondiElimina
  2. la foto rispecchia a pieno la bontà della tua focaccia visto la fame ..l'assaggerei di corsa un abbraccio simmy

    RispondiElimina
  3. Tieni duro stellina, il bel tempo primaverile arriverà anche da te. Qui il tempo si è assestato e stiamo avendo belle giornate. Domani andrò in campagna dai miei...giornata in famiglia :) deliziosa la tua focaccia, ha un aspetto troppo invitante ! Bacio grande e buona continuazione !

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo questa focaccia tesoro!
    Brava che stai studiando, io mi ci dovrei mettere ma sono una testa di rapanello e ancora son quì a gingillarmi -.-' Un abbraccio forte :***

    RispondiElimina
  5. Meravigliosa! E' una delle cose più buone che c'è! :)

    RispondiElimina
  6. Uh!!! mi ricorda proprio la mia Signorina FOCACCIA! ;p buona giornata per domani!

    RispondiElimina
  7. ho mangiato per la prima volta questa focaccia a Genova, era un po' troppo unta, ma buonissima... Complimenti per la tua!
    Susy

    RispondiElimina
  8. MAMMA MIA CHE BUONA ....E' UNO SPETTACOLO PER I MIEI OCCHI,COMPLIMENTI ....UN ABBRACCIO.

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...