17.4.13

Risotto al cioccolato, mele e caprino





Pensa e ripensa, pensa e ripensa…mele e cioccolato…ci vuole un abbinamento non scontato, non la solita torta, ma qualcosa di particolare e cosa può esserci di più particolare di un risotto al cioccolato? Così ecco che penso agli accostamenti, un risotto solo mele e cioccolato risulterebbe troppo dolce, come lo rendo un po’ più “salato”, ma non troppo? Ed ecco l’idea di un bel caprino che compro spesso al mercato e che pur essendo un caprino non ha un sapore troppo deciso e si amalgama anche bene agli altri ingredienti. Quindi ecco a voi il risotto al cioccolato, mele e caprino!!

Dopo questa piccola introduzione in cui avrete pensato che sono completamente impazzita, direi che una spiegazione è d’obbligo. Un mesetto fa circa ho ricevuto un invito molto carino e molto gradito da parte di Cà Versa, che mi proponeva di partecipare ai loro contest a tema collegati ai loro prodotti. Entusiasta ho accettato subito e il primo contest richiedeva l’utilizzo di mele renette e cioccolato fondente all’interno della stessa ricetta e quindi ecco spiegato il perché di questo risotto, il quale è stato davvero un esperimento, ma uscito perfettamente, dolce si, ma non sdegna e un bel piatto si lascia proprio mangiare! :)




Lista della spesa:

(per 3 persone)

  • 300 gr riso carnaroli
  • 80 gr cioccolato fondente
  • 2 mele renette
  • 50 ml latte
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • brodo vegetale q.b.
  • 1/2 cipolla
  • sale
  • una pizzico di zenzero
  • 100 gr caprino 
  • olio evo
  • una noce di burro
 Preparate un soffrito con olio, burro e cipolla. Grattuggiate le mele e aggiungetele al soffritto, tenendone da parte un pochino per la decorazione finale. Quando mele e cipolla saranno belle dorate, aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Ora sfumate col vino bianco e lasciate evaporare. A poco a poco aggiungete il brodo e portate a cottura il riso. Intanto in un pentolino sciogliete il cioccolato insieme al latte, fino a ottenere una salsa. Quando il riso è quasi pronto, regolate di sale e aggiungete la salsa al cioccolato, lo zenzero e mescolate bene. Togliete il risotto dal fuoco e mantecatelo con il caprino. Impiattate, decorate con un pò di mela e di cioccolato grattugiati e servite. 
Buon appetito! 

Con questa ricetta partecipo al contest di Cà Versa: Cioccolato Fondente e Mele Renette





7 commenti:

  1. Cavoli !!!!! Come sono curiosa...non riesco ad immaginare il sapore di questo risotto...molto, molto intrigante...
    Geniale !
    Un abbraccio :*

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia cara! super originale! davvero! inserisco subito la tua meravigliosa ricetta, grazie per aver partecipato!

    RispondiElimina
  3. Io avevo già abbinato il cioccolato al salato in passato e sono rimasta piacevolmente sorpresa. Quindi il tuo risotto mi piace moltissimo.

    RispondiElimina
  4. Ho postato anch'io oggi il post per il contest di la Versa , ma non ho osato il salato.....che sicuramente sarà buonissimo come il tuo risotto.
    A presto susy

    RispondiElimina
  5. Federicaaaaaa! Ma è stupendo, che incredibile idea, non puoi non vincere il contest, complimenti...io non avrei mai osato. Un bacione. Cri

    RispondiElimina
  6. Ottimo! Mele e cioccolato nel risotto li avevo già testati insieme, ma l'aggiunta del caprino mi manca...devo provare! ;)
    Bacioni e complimenti!

    RispondiElimina
  7. Da provare!!! Assolutamente!!!
    Complimenti per l'originalità dell'idea, davvero brava! :)
    Un bacio!

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...