26.6.13

Clafoutis aux cerises


Una volta l’anno questo dolce è d’obbligo, se poi le ciliegie le hai raccolte con le tue manine e sai da dove provengono il dolce ti sembra ancora più buono. Ecco quindi che le famose ciliegie raccolte lo scorso sabato non sono solo finite nei muffin per la colazione di lunedì ma anche nel dolce per la cenetta di domenica, per iniziare bene la settimana di convivenza e concludere bene la serata. E voi? Volete concedervi un dolcino stasera? Allora non vi resta che lavare, snocciolare e tuffare le ciliegie in questo clafoutis.

P.S_ In questi giorni mi sto sbizzarrendo, presto arriveranno nuove ricettine.


P.P.S_ Qui trovate la ricetta dell’anno scorso, con le pesche. 




Lista della spesa:
(Ricetta riadattata da qui)

  • 30 gr zucchero di canna + burro per ungere la teglia
  • 300 ml latte
  • 3 uova
  • 100 gr zucchero
  • 60 gr burro
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 50 gr farina di mandorle
  • 50 gr farina 00
  • ciliegie (io sono andata a occhio, più ne mettete più è buono)
Preriscaldate il forno a 180°. Imburrate e cospargete con lo zucchero di canna una teglia. Fate bollire il latte. Sbattete le uova con lo zucchero e la vaniglia finché diventano belle chiare e spumose. Aggiungete il burro fuso e le farine. Ora aggiungete il latte caldo e mescolate bene. Lavate e snocciolate le ciliegie e distribuitele sulla teglia. Versateci sopra delicatamente il composto di latte e uova e infornate per 40 minuti circa. Servite tiepido o freddo. 

6 commenti:

  1. E brava..vedo che stai coccolano alla grande la tua dolce metà...sai come gli mancherai alla fine di questa settimana di convivenza ?? :)
    Non ho mai assaggiato e tanto meno preparato un Clafoutis, e sono molto tentata..l'aspetto è eccezionale ! Bacio e buona giornata :)

    RispondiElimina
  2. Mai mangiato il clafoutis, però ha un aspetto delizioso :D Brava tesoro! :*

    RispondiElimina
  3. buonissimo il clafoutis, un dolce che non stanca mai, con le ciliegie non l'ho mai mangiato... che bello raccogliere la frutta :)♥

    RispondiElimina
  4. Ciao Federica,
    ottimo il tuo clafoutis...io quest'anno non ho ancora trovato delle ciliegie convincenti, dici che me le devo andare a raccogliere? ???
    Un bacino, Cri

    RispondiElimina
  5. Son fortune sì! Quest'anno da me i ciliegi ne hanno fatte così poche che ce le siamo mangiate senza ricette. Pazienza, mi godo le tue in questo dolce favoloso! Buona settimana

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...