14.11.12

Quiche ai funghi



 Ed eccoci tornare alla "rubrica"street food! Cosa ne dite di una torta salata ai funghi questa settimana, sempre per restare in tema autunnale? Con questa torta andate sul sicuro, perché la ricetta è di mia mamma, che solitamente uso questo ripieno per riempire dei fragranti vol-au-vent che cucina solo in occasione delle feste, specialmente a Natale. E siccome che a casa mia a Natale non siamo proprio pochini, solitamente mamma calcola 2 vol-au-vent a testa, quando invece io me ne mangerei un'intera teglia da sola! Già adoro i vol-au-vent vuoti, belli caldi e burrosi appena usciti dal forno, figuratevi ripieni di questa cremina di funghi! L'unica accortezza che ho avuto è stata di dimezzare le dosi della besciamella, sia per il fatto che altrimenti mi uscivano torte per un reggimento di soldati, sia perché temevo che il ripieno sarebbe risultato troppo liquido, come in realtà è nei vol-au-vent, e non abbastanza solido e cremoso da potersi rapprendere e permettermi di tagliare la torta a fette, e infilarla in borsa per il solito pranzo in corsa del martedì. Inoltre, solitamente questa crema la mangiavo calda, talmente calda da ustionarmi la lingua, ma anche in versione fredda  è altrettanto buona! Non vi resta che provarla per credermi! ;)




Lista della spesa:
  • 1 rotolo di pasta brisée
  • 25 gr burro
  • 25 gr farina
  • 250 ml latte fresco intero
  • noce moscata q.b.
  • sale q.b.
  • 400 gr porcini freschi (o anche secchi se non avete quelli freschi)
  • 1 spicchio d'aglio.
  • 2 cucchiai di panna da cucina 
  • 1 cucchiaio di grana
Fate cuocere i funghi con l'aglio e un goccio d'olio. Quando sono cotti rimuovete l'aglio e tritate grossolanamente i funghi in piccoli pezzettini.  Preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro e versate la farina mescolando energicamente per evitare grumi, quando è ben sciolta, aggiungete il latte a filo, e mescolate finché non addensa. Togliete dal fuoco, spolverate di noce moscata e regolate di sale; aggiungete i funghi, il grana e la panna. Stendete la brisée in una tortiera, bucherellate il fondo, coprite con la crema e infornate a 200 gr per 20-25 minuti circa. Tagliate a fette e buon appetito!

5 commenti:

  1. buonissime e sfiziosissima..complimenti

    RispondiElimina
  2. dopo una giornata come oggi mi ci vorrebbe una fetta...quel primo piano dice tutto:)

    RispondiElimina
  3. che bella questa quiche! sfiziosissima, quella crosticina tutta intorno e' perfetta e il ripieno golosissimo!.... le ricette della mamme, ragazzi, non se ne puo' fare a meno!

    RispondiElimina
  4. Adoro i fugnhi e deve essere stra gustosa con in più quel pizzico di noce moscata :) Baci, buona serata

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...