22.9.12

Risotto fichi, mozzarella e cannella




Ci sono! Sono viva, eh! Questo mese di settembre è una corsa folle per me (sto mangiando un piatto di pasta con una mano e scrivendo questo post con l’altra), d’altronde vi avevo già avvisato  a inizio mese, che questo per me sarebbe stato un settembre diverso dal solito,  ma prometto che mi farò perdonare a ottobre, con una presenza più costante sia qui che sui vostri bellissimi blog. Quindi avrete capito che oggi non c’è nessuna ricetta parigina, perché ho giusto, giusto solo sfogliato i libri e letto il nome delle ricette, restando a bocca aperta davanti a  titoli e fotografie, ma non ho avuto tempo né di approfondire, né tanto meno di sperimentare…e sarà così fino a fine mese, purtroppo! Ecco perché dicevo che mi farò perdonare a ottobre, dove verrete inondati da succulenti ricettine francesi e da “spaventose” invenzioni in tema Halloween (ho già delle idee molto carine in mente!)
Naturalmente, non mi sono nemmeno dimenticata (come potrei, dato che è stato semplicemente M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-O!), che aspettate il racconto di Parigi, ma dato che non voglio scriverlo di fretta, ma voglio assaporarlo proprio come ho assaporato (letteralmente e non) l’intera vacanza, ve lo scriverò prossimamente, forse anche quello a ottobre… Quindi vi prego di sopportare la mia frettolosità ancora per una settimana, e poi torneremo alla normalità!!
Oggi però, dato che siamo in pieno clima settembrino, voglio lasciarvi la ricetta del mio ultimo risotto : Fichi, mozzarella e cannella…così magari potete approfittare ancora un pò questi deliziosi frutti e provarlo  nel weekend!



Lista della spesa:
(dosi per 2 persone)

  • 200 gr riso 
  • 5 fichi
  • 1 mozzarella di bufala
  • cannella in polvere q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • brodo
  • sale
  • olio evo
  • cipolla
Fate il soffritto. Lavate e pelate i fichi e fateli soffriggere. Aggiungete il riso, fatelo tostare e sfumate col vino. Quando il vino sarà evaporato, portate il riso a cottura aggiungendo il brodo, mano a mano che asciuga. Regolate di sale. Quando è cotto, toglietelo dal fuoco, mantecatelo con la mozzarella tagliata a pezzettini e spolverizzatelo con un velo di cannella. 

Ps_ Vi lascio giusto un assaggio del viaggio...



Con questa ricetta ne approfitto per partecipare al contest di BarbaraUva e Fichi




7 commenti:

  1. una gran bella novità questo risotto...ha un aspetto squisito...brava

    RispondiElimina
  2. Molyo interessante il tuo risotto, brava ;))

    RispondiElimina
  3. wow ma che bella ricettina!!ti ho già inserita nel contest!un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  4. Ma che meraviglia!!!!!! Lo provo sicuramente!!
    Adoro i fichi, presentata così è assolutamente irresistibile!!!
    Un bacione grande!!!!!

    RispondiElimina
  5. Nell'attesa...godo di questo meraviglioso risotto...:)
    Bacio !

    RispondiElimina
  6. Ciao Federica! Grazie per essere passata nel mio piccolo ancgolo di web. Ti seguo molto volentieri :)
    Ps: la foto è meravigliosa, aspetto il resto del racconto ;) Baci :*

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...