10.9.12

Torta al cocco "Buon Compleanno"





Lunedì 10 settembre.
Oggi è un giorno speciale, è il compleanno della mia nonna e questo post lo dedico a LEI!
Lei che per me è come una seconda mamma, lei che mi ha cresciuto da quando avevo 6 mesi, dato che mia mamma doveva lavorare e che ancora oggi è sempre presente nei momenti importanti, con consigli, pareri, opinioni e anche ricette! Infatti, la foto della torta che vedete sopra è la SUA torta di mele…sua perché per quanto io abbia cercato di “rubarle” dosi e ingredienti, che lei naturalmente aggiunge a occhio, non sono ancora riuscita a ottenere lo stesso risultato! Viene buona, ma non buona come la sua! Non ha la stessa consistenza, la stessa croccantezza, lo stesso sapore… Insomma, questa ricetta è un segreto, e quando ho voglia della torta di mele della nonna, faccio le scale e le chiedo di cucinarmela! Quindi in occasione del suo compleanno ho deciso di cucinarle una torta, ma non la sua torta! Ho optato per una soffice torta al cocco, farcita con una crema al cocco! La cucina è invasa da questo buonissimo profumo!! Speriamo sia uscita bene e che le piaccia, dato che l’assaggeremo stasera, dopo un bel piatto del mio ennesimo risotto fruttato, di cui però vi parlerò nel prossimo post...

 BUON COMPLEANNO NONNA!



Lista della spesa:

Per la torta:

  • 250 gr farina 00
  • 50 gr fecola di patate
  • 150 gr olio di semi di girasole
  • 100 gr zucchero
  • 1/2 bustina di lievito
  • 100 gr cocco disidratato
  • 200 gr acqua frizzante
  • zucchero a velo q.b.
  • burro q.b.
 Per la crema al cocco:
  • 100 gr cocco disidratato
  • 250 ml latte bio
  • 2 cucchiai rasi di farina
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 250 ml panna liquida 

Mescolate in una ciotola la farina con la fecola, lo zucchero, il lievito e il cocco; aggiungete l'olio e l'acqua frizzante. Ungete con un pò di burro una tortiera e infornate a 180° per 30 minuti.
Ora preparate la crema al cocco. 
Fate bollire il latte e versatelo sopra il cocco e lasciate in infusione per 15 minuti. Poi mettete il composto in un canovaccio e strizzate bene, in modo da ricavare una ciotola di latte di cocco. Riportate a ebollizione il latte e intanto in un pentolino mischiate i 2 cucchiai di farina coi 2 cucchiai di zucchero. Quando il latte bolle versatelo nel pentolino, riportatelo sul fuoco e mescolate per qualche minuto finché non addensa. Lasciate raffreddare totalmente la crema. Ora montate la panna montata e aggiungetevi la crema. Tagliate a metà la torta e farcitela con la crema al cocco e spolverizzatela di zucchero a velo. Buon appetito!
 
 









6 commenti:

  1. tanti auguri alla tua nonna,una porzione con un bel caffè ci sta d'incanto:)

    RispondiElimina
  2. E ci tengo anche io ad augurare buon compleanno alla tua mitica nonna..capisco il rapporto che vi unisce, perchè è stato così anche per me con i miei nonni paterni. Questa torta è perfetta per festeggiare un compleanno...e sarebbe perfetta anche per me ora ;)
    Un abbraccio grande !

    RispondiElimina
  3. Ah le nonne! A me la mia manca ancora tanto, nonostante non ci sia più da molto tempo. Tanti tanti auguri alla tua nonnina, l'avrai sicuramente resa felice con questa torta golosa. E lo sarei anch'io se ne avessi adesso una fetta. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  4. Le nonne sono importantissime, se poi sono come la tua ancor di più! Anche io ho avuto una nonna che mi ha cresciuto e anche ora che non c'è più, il mio pensiero vola a lei in tantissimi momenti della mia esistenza!

    Buona la torta al cocco...da me va fortissimo, io la spalmo anche in superficie con la cremina al cocco...giusto un velo che a contatto con l'aria si asciuga leggermente...diventa una specie di glassa, i miei figli ne vanno matti.

    Auguri alla nonna!
    Un bacio,
    Cri

    RispondiElimina
  5. Che dolce che sei stata!
    Come ti capisco ... io ho avuto modo di conoscere a fondo solo una nonna e purtroppo se n'è andata un paio di anni fa ...
    Abitava vicino a noi quindi spesso e volentieri eravamo da lei per la merenda o per mangiare qualcosa ... per non parlare della carne che faceva rosolare lentamente per ore per il pranzo della domenica ... cose che io non riuscirei a riottenere in egual modo.
    Questa torta con il cocco deve essere deliziosa.
    Un bacioneeee

    RispondiElimina
  6. auguri alla nonna e complimenti alla cuoca!!! questa torta sembra davvero deliziosa!!!

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...