7.9.12

Torta gelato con salsa di mirtilli caldi




Chi ne vuole una fetta?? :)
  
Questo è il dolce di cui vi parlavo qui! E dato che le temperature sono tornate a sfiorare i 30° e dato che questa torta ha riscosso un grandissimo successo tra gli invitati, ho pensato che potesse interessarvi e che magari approfittando appunto di un bel weekend caldo e soleggiato vi voleste cimentare in questa s-q-u-i-s-i-t-a preparazione! 
Perché magari, come me, avete ancora nel freezer del gelato avanzato e volete finirlo prima dell’arrivo del freddo, altrimenti rischia di restare congelato fino alla prossima estate…Per me è così! Il gelato si mangia solo d’estate! D’inverno la sola idea di addentare qualcosa di freddo mi mette i brividi…E naturalmente, ogni estate mi lascio tentare da vaschette su vaschette di gelato dai gusti più disparati, compresa anche una bella confezione di ghiaccioli, magari da 24, che poi ne mangio uno e tutti gli altri restano nel freezer, e quando li ripesco l’estate successiva sono immancabilmente scaduti…Inoltre, immancabilmente, di ogni tipo di gelato ne resta sempre un pochino nella scatola, che buttarlo via ti dispiace, ma mangiarne un’altra cucchiaiata ti fa venire i patemi d’animo su quel chilo in più che potrebbe far capolino sul tuo corpo…E così tante belle vaschette restano a occupare spazio inutile in freezer fino all’anno successivo. Quindi, cosa ne dite quest’anno di far fuori il gelato avanzato con questa bella simil cheesecake a base di gelato? E dato che comunque siamo a settembre e che comunque alla sera un po’ frescolino lo è, si potrebbe sempre riscaldarla con della salsa tiepida ai mirtilli…una vera goduria per il palato! Provare per credere! 


Lista della spesa:
( per uno stampo da 28cm)

Per la torta:

  • 300 gr di biscotti digestive
  • 60 gr burro (io sono andata un pò a occhio)
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • 1/2 kg gelato fiordilatte
Per la salsa:
  • 1 ciotola di mirtilli
  • 125 ml acqua
  • 3 cucchiai di zucchero

Frullate i biscotti e nel frattempo sciogliete il burro. In una ciotola mischiate i biscotti, col burro fuso e lo zucchero di canna, amalgamate bene e disponeteli sul fondo di una tortiera a cerniera, presssandoli bene. Mettete nel freezer. Rimuovete dal freezer il gelato, dimodoché si ammorbidisca. Nel frattempo preparate la salsa. Lavate  i mirtilli e tritateli grossolanamente in un frullatore, aggiungendo giusto un filo d'acqua. Intanto, portate a ebollizione l'acqua e quando bolle aggiungete lo zucchero e lasciatela bollire finché il composto diventerà la metà. A questo punto togliete dal fuoco e unite ai mirtilli, mescolatela bene, lasciatela raffreddare e mettetela in frigorifero fino al momento di servirla.  Ora il gelato sarà abbastanza molle. Togliete lo stampo dal freezer e con l'aiuto di un mestolo e di una spatola versate e livellate il gelato nello stampo, poi riponetelo in freezer. 5 minuti prima di portare in tavola la torta, rimuovetela dal freezere, intanto scaldate la salsina. Rimuovete lo stampo a cerniera dall torta, portatela in tavola e una volta in tavola cospargetela con la salsa e tagliatela a fette.
 Buon appetito!

3 commenti:

  1. Io sto svenendo e sbavando...ma che cos'è questa cosa divina ??? No..non è un dolce terrestre..questo è un dolce degli Dei...è spettacolare !
    Bacio !

    RispondiElimina
  2. e vero,anch'io sono come te,d'estate gelato a go go e questo e davvero un ottimo modo per riciclare tutti gli avanza che ognuna di noi,inevitabilmente si trova nel frigo fine estate....mi segno anche la salsa calda di mirtilli,
    mi piace da matti :Pbaci,buon fine settimana *__*

    RispondiElimina
  3. Ciao Fede, mi sembra bellissima e l'idea di sfruttare tutti gli avanzini di gelato è stupenda! Oggi mi sono comprata i vari ingredienti necessari per fare una cheesecake, mai fatto una...vediamo che succede...:-)

    Baci,
    Cri

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...