14.3.13

Limoni ripieni di mousse al tonno





Grazie di cuore a tutti per gli auguri per questo primo anno di blog! Mi ha fatto davvero piacere vedervi così partecipi, giravo per casa con un sorriso ebete in faccia ogni volta che leggevo un vostro commento e grazie anche per aver avuto pazienza e aver giocato a indovina chi viene a cena, chissà magari in un futuro nemmeno troppo lontano ci incontreremo davvero intorno a un tavolo. :)


Comunque oggi come promesso torno alle ricette del menù giallo preparato per la festa della donna e che volendo possono essere una valida e sfiziosa alternativa anche per quello pasquale, visto che quest’anno a Pasqua non manca poi molto. Quindi ecco che vi lascio la ricetta di questi bei limoni ripieni, un’idea originale per un antipasto o anche per la gita fuoriporta di Pasquetta. 





Lista della spesa:
(per 4 persone)

  • 4 limoni
  • una scatoletta di tonno
  • 2 uova sode
  • 100 gr di ricotta fresca
  • 2 cucchiaini di succo di limone
  • erba cipollina q.b.
  • sale 
  • pepe
Tagliate dai limoni le due estremità, dimodoché i limoni riescano a restare in piedi e tenete da parte l'estremità superiore che utilizzerete come cappellino. Aiutandovi con un cucchiaino o uno scavino eliminate la polpa. Preparate la mousse, mescolate la ricotta con il tonno, l'erba cipollina, il sale e il pepe. Tagliate a pezzettini le uova sode, tenendo da parte i rossi e aggiungete i bianchi alla mousse. Riempite i limoni e decorate la superficie con i rossi d'uovo sbriciolati. Coprite ciascun limone con il proprio cappellino e mettete in frigorifero fino al momento di servire. Toglieteli dal frigorifero una ventina di minuti prima, dimodoché non siano troppo freddi al momento di servirli.  

 

 Con questa ricetta partecipo al contest di marzo di Cinzia e Valentina, Colors & Food: Marzo in bianco e giallo.

8 commenti:

  1. Semplicemente adorabili, oltre che buonissimi !!!!! Un bacione :**

    RispondiElimina
  2. Che idea simpatica e sfiziosa riempire i limoni. Devono essere molto freschi e gustosi. UN abcione, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Ciao F.! T'incontro grazie a colors and food. Mi è già capitato di vedere dei limoni ripieni ma la tua versione è molto originale negli ingredienti e nella preparazione, complimenti!
    Mi sono iscritta fra i tuoi followers per restare aggiornata sulle prossime novità!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Piacere di conoscerti! Grazie per i complimenti e benvenuta! Vengo subito a trovarti :)

      Elimina
  4. ..ops.. scusami carissima F., il mio commento non è rimasto! Avevo visitato la tua ricetta il giorno stesso ma per fortuna ritorno e mi accordo del refuso!!
    Mi sono piaciuti molto, anche per la freschezza che il gusto dellimone lascia insieme al tonno :) molto bella la presentazione :))
    GRAZIE!

    RispondiElimina
  5. cara giulia è un idea magnifica per presentare in tavola una mouse di tonno a presto simmy

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...