18.3.13

Torta di cioccolato e ricotta e Tanti Auguri al mio papà!



"Un uomo può essere padre
ma ci vuole una persona speciale
per essere papà."






Domani è la festa del papà e io, dato che ho un papà golosone, ho deciso di preparagli una bella torta al cioccolato. La ricetta l’avevo vista da lei e avevo iniziato a sbavare solo vedendo la foto, così sapendo che mio papà adora il cioccolato, quale migliore occasione per provarla? 
Il risultato è stato ottimo e molto gradito! Si lo so che la festa è domani, ma dato che domani sono un po’ indaffarata, l’ho cucinata oggi e dato il buon profumino di cioccolato non abbiamo resistito e l’abbiamo già assaggiata!! :)
 

E voi? Cosa avete preparato per il vostro papà? 




Lista della spesa:

  • 200 gr farina 00
  • 100 gr fecola di patate
  • 140 gr zucchero
  • 150 gr cioccolato fondente
  • 150 gr ricotta
  • 180 ml latte
  • 100 gr burro ammorbidito
  • 3 uova
  • 1 bustina di lievito
  • cacao per guarnire (facoltativo)
Accendete il forno a 180°. Rompete il cioccolato a pezzettini e mettetelo in una pentola con il latte e fatelo sciogliere fino a ottenere una crema. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Nel frattempo sbattete il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere una crema e poi unite un tuorlo alla volta (conservate gli albumi). Ora unite la ricotta e incorporatela bene. Poi incorporate la farina setacciata con la fecola e il lievito. In ultimo incorporate la crema di cioccolato. Adesso montate gli albumi a neve e incorporateli delicatamente all'impasto. Imburrate e infarinate uno stampo da 26cm di diametro e infornate a 180° per 25-30 minuti, fate come sempre la prova stecchino. 



     

14 commenti:

  1. Ciao tesoro! Che bella! Mi hai fatto venir voglia di rifarla! :)
    Ti è venuta benissimo!
    Ora sono con l'i-pad, ma appena accendo il comuter domani mattina inserisco il tuo link sotto alla ricetta, cosí se qualcuno vorrà provarla potrà vedere anche la tua bellissima versione!
    Grazie tanto e a presto! :)
    Baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohh ma che bello, grazie! Comunque si questa torta è una droga, non finirei più di mangiarla! :)

      Elimina
  2. Altissima e sofficissima, complimenti!

    RispondiElimina
  3. Un dolce con la ricotta puo' essere solo buonissimo!!!!
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  4. Io purtroppo non ho oreparato niente perché stiamo lontani ma un grande augurio non glielo ha tolto bnessuno. Chissà che buona questa torta, me la segno :-) Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un augurio fa sempre piacere, anche se lontani! Comunque si questa torta è strabuona! Provala e dimmi :)

      Elimina
  5. Bentrovata e grazie per essere passata da me!!
    Complimenti per il blog, ho dato un'occhiata ed è davvero interessante! Domani con più calma torno e sbircio per bene ;)!

    RispondiElimina
  6. Ciao Federica,
    incredibilmente questa domenica sono stata a casa e così ho deciso di fare una merenda/aperitivo con il mio papà e nonne varie...(mamma, suocera) e ho fatto tutto a base di croissant, dolci e salati con spumante e succhi di frutta...tutto molto apprezzato!
    Fra poco faccio un post con le risposte alle tue domande!
    Un bacione,
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Brava e che buoni soprattutto, non vedo l'ora di vedere le ricette e di leggere le tue risposte, intanto grazie! :) Un bacioneee

      Elimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...