E finalmente ce l’ho fatta! Eccolo il mio yogurt senza yogurtiera. Dopo vari tentativi e vari interrogativi sul dove e come avessi sbagliato, finalmente ci sono riuscita! E la soddisfazione è tanta. Credo sempre che non bisogna arrendersi mai, nemmeno nelle cose che possono sembrare le più banali, come ad esempio uno yogurt. Credo che bisogna sempre riprovare, sbagliare e ricominciare, sempre più determinati della volta precedente. Credo che bisogna informarsi sulle procedure, chiedere consigli a chi c’è riuscito prima di noi, metterli in pratica e ritentare l’esperimento. E magari con un pizzico di fortuna, quella volta sarà quella giusta! :) Il tutto però sempre in modo positivo, divertente e autocritico: perché la cucina è così, è pasticciare, sperimentare, approssimare, sbagliare e finalmente riuscire! Almeno per me, testarda e autodidatta come sono, che cerco un consiglio e poi faccio sempre di testa mia e il mio istinto raramente sbaglia :)
Ecco anche un po’ di foto! Mi piacevano talmente tanto tutte che
non ho saputo scegliere, così ho deciso di lasciarvene un po’… Poi così colorate
e con la presenza delle prime fragole hanno un’aria così primaverile, non
trovate? Ok che io adoro l’inverno, ma ora ho voglia anche della primavera e
dei primi raggi tiepidi che riscaldano la schiena e illuminano lo sguardo.
Lista della spesa:
- 2 cucchiai di yogurt bianco intero
- 1 lt latte fresco intero
- un vasetto di vetro da 1 lt a chiusura ermetica
- una copertina di pile
- un elastico
- un termometro da cucina
- un colino
- una pentola
Ricordatevi di tenerne da parte due cucchiai per la preparazione successiva.
Ps_ potete aromatizzare lo yogurt con della frutta, con del miele, con dei cereali o come preferite. Sarà buono in qualunque modo :)
Beh per me che amo lo yogurt in tutte le salse, questa è davvero la ricetta dei miracoli :-) .
RispondiEliminaNon ti nascondo che mi hai messo l'acquolina in bocca, soprattutto con tutte queste fragole che campeggiano qui e là.....
Vale
Anche io sono così..non demordo..quando mi metto in testa una cosa, ci devo riuscire..e mi piace capire dove o cosa ho sbagliato...quanto al tuo yogurt....ehehehe..una bella soddisfazione direi :)
RispondiEliminaL'aspetto è davvero delizioso ! Un abbraccio ;)
<3 <3 <3
RispondiEliminamio Dio che buono!!! Io mi nutro di yogurt, io sono uno yogurt vivente!!! vedere queste tue bellissime foto mi viene l'acquolina!!!!
RispondiEliminaCri
uuhhh...che buono!!! lo voglio fare anch'io! ;)
RispondiEliminaGrazie mille cara per avermi fatto conoscere il tuo bellissimo blog. Ho trovato già un paio di ricette davvero interessanti... non mi resta che continuare a sbirciare :-) Intanto ti saluto, a presto!
RispondiEliminaOttima ricetta ma preferisco fare lo yogurt con la yogurtiera. Preparo la miscela, la verso nei vasetti e accendo l'apparecchio. Dopo 8 ore tolgo tutto e metto in frigo. Fatto.
RispondiEliminaSara
www.yogurtiera.eu
Lo yogurt fatto in casa è fenomenale, io lo mangio da quando ero bambino!
RispondiEliminaOra me lo faccio da solo, ancora migliore di quello che faceva la nonna o mamma :P
Preferisco il latte intero, perché viene uno yogurt con un sapore più rotondo, che sa di latte... e viene più compatto e cremoso!
Ma anche con il latte parzialmente scremato viene bene!
Ciao, ho provato la ricetta, lo yogurt è venuto molto buono, l'unico neo è che forse è un po' troppo liquido... Mi sai dare qualche consiglio per farlo un po' più denso? Grazie e complimenti...
RispondiElimina