Buongiorno,
come state? Che programmi avete per questo weekend? Il mio è iniziato giovedì sera con un'uscita sole donne per festeggiare la fine degli esami universitari di S., per poi continuare ieri sera con una cenetta lenta e golosa in compagnia di Mr. D e continua oggi con una giornata tutta per me, dopo una settimana un po' di corsa. Oggi ho deciso di sistemare delle fotografie e di scegliere quali far stampare, di finire di creare dei bigliettini di compleanno e di sfogliare dei nuovi libri di cucina acquistati ieri e visto che fuori piove a dirotto e c'è pure il vento, ho deciso di mettermi comoda davanti al camino e di fare tutto con calma e tranquillità. Domani invece sarà la volta di un girettino a Ikea, Mr. D. mi ha già detto di non darmi a spese pazze e superflue, ma in realtà avevo già fatto un elenco di cose che mi servono realmente, anche se si sa quando si va a Ikea qualcosina di poco utile lo si trova sempre, anche solo delle candele...:) Vedremo se i miei buoni propositi saranno mantenuti :) Chissà perché noi donne amiamo tanto Ikea, mentre gli uomini la odiano e la evitano come la peste! Mah, i misteri della vita! :)
Comunque venendo alla ricettina di oggi, ho deciso di proporvi i crostini che ho preparato per l'aperitivo di ieri sera, mentre la focaccia alle cipolle e toma finiva di cuocere in forno (presto vi lascerò la ricetta!). Sono dei crostini di polenta bianca abbrustolita con una crema di ricotta e toma, una fettina di bresaola e dei funghi porcini tiepidi. Che dite, li preparate per la cenetta di stasera?
Buon weekend!
Crostini di polenta bianca con crema di ricotta, bresaola e funghi
(Ricetta tratta e adattata da Sale&Pepe di Gennaio)
Lista della spesa:
(per 2 persone)
- 4 fettine di polenta bianca (preparatela anche il giorno prima e lasciatela raffreddare e indurire)
- 100 gr ricotta di mucca cremosa
- 20 gr toma stagionata grattugiata
- 4 fettine di bresaola
- una manciata di funghi porcini secchi
- vino bianco q.b.
- sale
- pepe
- erba cipollina
Accendete il grill del forno e metteteci la polenta a gratinare. Intanto mescolate la ricotta con l'erba cipollina finemente tagliata e la toma. Aggiustate di sale e di pepe. Mettete i funghi, precedentemente ammollati in acqua tiepida, in una padella antiaderente con un filo d'olio. Fateli restringere un pochettino e sfumate con un goccio di vino bianco. Lasciate evaporare il vino, salate e pepate. Rimuovete la polenta dal forno, disponetela sui piatti, spalmatevi sopra la crema di ricotta, poi adagiatevi la bresaola e in ultimo i funghi tiepidi. Servite subito, magari accompagnando i crostini con un bel calice di vino rosso!;) Vi assicuro che la serata inizierà nel migliore dei modi!
O__O che invitante!!! mi piace! buon we
RispondiEliminaTu non ci crederai, ma ho appena acceso due candele Ikea :D
RispondiEliminaUn abbraccio tesoro, buon weekend :***
Mi piacciono i cristiani di polenta!!!
RispondiEliminaOttimi crostini! Da Ikea non si può uscire a mani vuote :-)
RispondiEliminaBuonissima la polenta bianca e sfiziosissima l'idea di farne dei crostini. Gustosi e di effetto :)
RispondiEliminaBaci, buona settimana
Spero che tu abbia trascorso un bel fine settimana!
RispondiEliminaIl crostino è una delizia! ;)
parece ser delicioso e tem muito bom aspecto.
RispondiEliminabeijinhos