Domenica sera! Che weekend intenso!
Dopo una settimana abbastanza frenetica e piena di impegni, anziché dedicarmi al dolce far nulla, mi sono lanciata in una serie di attività, che arrivata a quest'ora della domenica sera mi metterei il pigiama e mi infilerei a letto senza nemmeno cenare. Però sono felice, tanto, e questo è l'importante!
Quindi andiamo con ordine e vi racconto tutto. Partiamo da venerdì, giornata che mi ha vista occupata dalle 9 alle 18 in un corso d'aggiornamento per insegnare l'italiano agli stranieri. Le lezioni sono state interessanti, anche se onestamente non sono più abituata a mantenere la concentrazione per così tanto tempo, inoltre l'aula caldissima e l'abbondante pranzo del mezzogiorno, composto da primo, secondo e dolce, hanno contribuito a conciliare il sonno per buona parte del pomeriggio e a farmi uscire alle 18 un po' rimbecillita. La serata è trascorsa tranquillamente in compagnia di Mr. D. e siamo andati a nanna abbastanza presto visto che sabato mattina la sveglia è suonata di nuovo alle 7 perché il corso si concludeva sabato alle 13. Il pomeriggio è stato dedicato a un'intensa seduta di shopping e rifornimento viveri, dalla quale sono tornata a casa coi piedi distrutti, ma dopo una bella doccia e dosi massicce di crema, ho infilato un tubino nero e dei tacchi 12 e siamo andati a sentire un concertino lirico. Il sabato sera si è concluso con un abbondante rinfresco, un tiramisù mangiato alle 23 e un bel bicchiere di vino rosso rovesciato sul mio vestito, che mi ha fatta tornare a casa senza cappotto e "profumata" di vino...Dopo aver spostato la sveglia un'ora indietro l'ho puntata sulle 8,30 (ovvero 7,30 di ieri!) pronta, si fa per dire, per 3 orette in bicicletta insieme a Mr. D., che mi ha portata a vedere le bufale!!! Infine, tornata a casa un po' dolorante e affamata, mi sento rispondere da mia mamma che per oggi non ha intenzione di cucinare e di farmela da sola la pasta se la volevo. Oltre alla pasta ho infornato anche una torta alla ricotta, poi anziché fiondarmi sul divano, ho acconsentito a fare un giretto in un centro commerciale e quindi capite bene perché a quest'ora anziché mangiare, metterei il pigiama e andrei a dormire, però un certo languorino c'è e quindi aspetterò ancora un pochino, anche perché alla cenetta e alle coccole della domenica sera non ci rinuncio proprio!
E voi? Come state? Come avete passato il weekend?
Oggi vi lascio la ricetta di questo pane buonissimo e che è lievitato in modo esponenziale che avevo preparato per la cena di settimana scorsa! Vi assicuro che è ottimo anche a colazione con un filo della vostra marmellata preferita!
Preparatelo, addentatene una fetta e...buon inizio settimana a tutti!
Pane di segale
(Ricetta tratta e adattata da
I quaderni di Alice cucina: Pane, Pizze e Focacce)
Lista della spesa:
(per 10-15 panini o una pagnotta come la mia)
- 700 gr farina di grano tenero
- 300 gr farina di segale
- 2 bustine di lievito di birra secco
- 700 ml di acqua tiepida
- due cucchiaini di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
Ho impastato con Molly. Ho messo prima l'acqua, poi il sale e infine lo zucchero. Ho aggiunto le farine e per ultimo il lievito. Ho attivato il programma di solo impasto (15 minuti) e ottenuto un panetto omogeneo, l'ho appoggiato su una teglia coperta da carta forno e l'ho messo a lievitare coperto da un panno pulito in un luogo tiepido per circa un'ora. Trascorso questo tempo, il panetto è praticamente triplicato di volume, così ho preriscaldato il forno a 200° e ho infornato il pane per circa 30 minuti. Poi ho abbassato la temperatura, l'ho tolto dalla teglia e l'ho lasciato ad asciugare in forno per un'altra mezz'oretta.
Ciao! Bello il tuo corso di italiano per stranieri e belle le bufale!
RispondiEliminaV
A volte fa bene trascorrere il weekend in modo diverso e lanciarsi in attività piacevoli :) Hai fatto benissimo :)
RispondiEliminaQuesto pane ha un aspetto super ! Ti abbraccio :*
p.s. le bufale sono troppo dolci !
Mi piace il sapore della segale, anche se io come sai non posso usarla.. Brava per questo pane. Ciao
RispondiEliminaAvrei davvero bisogno di passare un week end diverso evadendo da tutto, e di una “sana” seduta” di shopping compulsivo. Ultimamente il tempo sembra sfuggirmi dalle mani più del solito ed ho l’impressione di non riuscire neanche a tirare il fiato :(
RispondiEliminaAmo il pane di segale, arrivo con la marmellata per la colazione? Un bacio, buona giornata
il mio è stato invece più rilassante.buonissimo questo pane, molto interessante!
RispondiEliminamamma mia che giorni intensi! bravissima!!! e anche per qst pane che addenterei all'istante!
RispondiEliminaE' un po' che voglio provare a sfornare pane.. questa ricetta e queste foto mi han fatto decidere!
RispondiEliminaBuon weekend F!