30.3.14

Pane di segale



Domenica sera! Che weekend intenso! 
Dopo una settimana abbastanza frenetica e piena di impegni, anziché dedicarmi al dolce far nulla, mi sono lanciata in una serie di attività, che arrivata a quest'ora della domenica sera mi metterei il pigiama e mi infilerei a letto senza nemmeno cenare. Però sono felice, tanto, e questo è l'importante! 
Quindi andiamo con ordine e vi racconto tutto. Partiamo da venerdì, giornata che mi ha vista occupata dalle 9 alle 18 in un corso d'aggiornamento per insegnare l'italiano agli stranieri. Le lezioni sono state interessanti, anche se onestamente non sono più abituata a mantenere la concentrazione per così tanto tempo, inoltre l'aula caldissima e l'abbondante pranzo del mezzogiorno, composto da primo, secondo e dolce, hanno contribuito a conciliare  il sonno per buona parte del pomeriggio e a farmi uscire alle 18 un po' rimbecillita. La serata è trascorsa tranquillamente in compagnia di Mr. D. e siamo andati a nanna abbastanza presto visto che sabato mattina la sveglia è suonata di nuovo alle 7 perché il corso si concludeva sabato alle 13. Il pomeriggio è stato dedicato a un'intensa seduta di shopping e rifornimento viveri, dalla quale sono tornata a casa coi piedi distrutti, ma dopo una bella doccia e dosi massicce di crema, ho infilato un tubino nero e dei tacchi 12 e siamo andati a sentire un concertino lirico. Il sabato sera si è concluso con un abbondante rinfresco, un tiramisù mangiato alle 23 e un bel bicchiere di vino rosso rovesciato sul mio vestito, che mi ha fatta tornare a casa senza cappotto e "profumata" di vino...Dopo aver spostato la sveglia un'ora indietro l'ho puntata sulle 8,30 (ovvero 7,30 di ieri!) pronta, si fa per dire, per 3 orette in bicicletta insieme a Mr. D., che mi ha portata a vedere le bufale!!! Infine, tornata a casa un po' dolorante e affamata, mi sento rispondere da mia mamma che per oggi non ha intenzione di cucinare e di farmela da sola la pasta se la volevo. Oltre alla pasta ho infornato anche una torta alla ricotta, poi anziché fiondarmi sul divano, ho acconsentito a fare un giretto in un centro commerciale e quindi capite bene perché a quest'ora anziché mangiare, metterei il pigiama e andrei a dormire, però un certo languorino c'è e quindi aspetterò ancora un pochino, anche perché alla cenetta e alle coccole della domenica sera non ci rinuncio proprio! 
E voi? Come state? Come avete passato il weekend?

Oggi vi lascio la ricetta di questo pane buonissimo e che è lievitato in modo esponenziale che avevo preparato per la cena di settimana scorsa! Vi assicuro che è ottimo anche a colazione con un filo della vostra marmellata preferita! 

Preparatelo, addentatene una fetta e...buon inizio settimana a tutti!





Pane di segale
(Ricetta tratta e adattata da
I quaderni di Alice cucina: Pane, Pizze e Focacce)

Lista della spesa:
(per 10-15 panini o una pagnotta come la mia)
  • 700 gr farina di grano tenero
  • 300 gr farina di segale
  • 2 bustine di lievito di birra secco
  • 700 ml di acqua tiepida
  • due cucchiaini di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero

 Ho impastato con Molly. Ho messo prima l'acqua, poi il sale e infine lo zucchero. Ho aggiunto le farine e per ultimo il lievito. Ho attivato il programma di solo impasto (15 minuti) e ottenuto un panetto omogeneo, l'ho appoggiato su una teglia coperta da carta forno e  l'ho messo a lievitare coperto da un panno pulito in un luogo tiepido per circa un'ora. Trascorso questo tempo, il panetto è praticamente triplicato di volume, così ho preriscaldato il forno a 200° e ho infornato il pane per circa 30 minuti. Poi ho abbassato la temperatura, l'ho tolto dalla teglia e l'ho lasciato ad asciugare in forno per un'altra mezz'oretta. 




7 commenti:

  1. Ciao! Bello il tuo corso di italiano per stranieri e belle le bufale!
    V

    RispondiElimina
  2. A volte fa bene trascorrere il weekend in modo diverso e lanciarsi in attività piacevoli :) Hai fatto benissimo :)
    Questo pane ha un aspetto super ! Ti abbraccio :*

    p.s. le bufale sono troppo dolci !

    RispondiElimina
  3. Mi piace il sapore della segale, anche se io come sai non posso usarla.. Brava per questo pane. Ciao

    RispondiElimina
  4. Avrei davvero bisogno di passare un week end diverso evadendo da tutto, e di una “sana” seduta” di shopping compulsivo. Ultimamente il tempo sembra sfuggirmi dalle mani più del solito ed ho l’impressione di non riuscire neanche a tirare il fiato :(
    Amo il pane di segale, arrivo con la marmellata per la colazione? Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  5. il mio è stato invece più rilassante.buonissimo questo pane, molto interessante!

    RispondiElimina
  6. mamma mia che giorni intensi! bravissima!!! e anche per qst pane che addenterei all'istante!

    RispondiElimina
  7. E' un po' che voglio provare a sfornare pane.. questa ricetta e queste foto mi han fatto decidere!
    Buon weekend F!

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...