11.3.14

Mele in gabbia e 2 anni di blog



730 giorni
225 post
225 ricette
105 lettori più altri silenziosi
80.000 visite
1468 commenti
2 anni di blog
2 anni di vita
2 anni di ricordi

Ricordi bellissimi e molti di essi racchiusi in queste pagine. Pagine di questo mio mondo virtuale, di questo diario virtuale, si perché questa non è solo una raccolta di ricette, ma anche un resoconto della mia vita, degli eventi belli e di quelli un po' meno felici, che però mi hanno aiutato a crescere. Sono pagine bianche che racchiudono episodi ed esperienze che mi hanno portata a essere quella che sono e che mi ricordano come sono arrivata fino a qui. E sono ricordi belli e importanti condivisi con voi. Voi che da due anni a queste parte fate un po' parte di questo mio mondo. Voi che mi seguite con affetto e lasciate qualche traccia del vostro passaggio. Voi che fate spuntare sorrisi sulle mie labbra coi vostri messaggi. Voi che in questi due anni avete imparato a conoscermi, almeno per quello che faccio trapelare di me dalle mie parole, dai miei racconti e anche dalle mie ricette e penso che una cosa l'abbiate capita e penso che sia cristallina come l'acqua, amo la semplicità, le piccole cose, quelle senza tante pretese, magari solo con un tocco particolare, un pizzico di follia che ogni tanto non guasta, ma che fanno bene, fanno ridere e che sono immensamente buone, le amo nella vita e le amo in cucina. Quindi oggi ho deciso di festeggiare questi due anni con delle mele in gabbia, che la mia mamma mi cucinava da bambina e che ho riproposto domenica per un pranzetto tra amiche, quelle vere, quelle sincere, quelle buone, proprio come le mele.
E visto che anche voi siete mie amiche, seppur virtuali, e chissà magari prima o poi ci incontreremo e ci scambieremo sguardi e sorrisi reali, ho deciso di condividere una mela anche con voi. Mentre leggete questo post immaginatene il sapore...



Mele in gabbia

Lista della spesa
(per 4 persone)
  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 4 mele sode
  • due manciate di uvetta ammollata in acqua tiepida
  • 8 cucchiaini di zucchero di canna più altro per spolverare
  • 50 gr di burro leggermente salato
  • un uovo sbattuto
  • succo di limone q.b.
Tagliate la pasta sfoglia in quattro rettangoli, sbucciate le mele e rimuovete il torsolo. Mettete una mela per ogni rettangolo e spruzzatela con del succo di limone in modo che non annerisca. Cospargete le mele con lo zucchero di canna (2 cucchiaini per ogni mela). Tagliate il burro a tocchettini e inserite qualche tocchettino al centro di ogni mela. Aggiungete l'uvetta e chiudete ogni mela, formando dei sacottini. Spennellate la superficie con l'uovo sbattuto, cospargete con un po' di zucchero e infornate a 180° per circa 30 minuti, finché le mele saranno cotte e la sfoglia dorata e croccante. Servite tiepide.




13 commenti:

  1. carissima: auguri!!!!!!!!! e che dolcino delle meraviglie ;-)

    RispondiElimina
  2. Parabéns por mais um aniversário que venham muito mais.
    Uns bolinhos de massa folhado deliciosos e a combinar tão bem com maçã, lindos.

    beijinhos

    RispondiElimina
  3. Sono felice di averti incontrata sul mio cammino :) Buon blog compleanno dolcissima amica <3
    Deliziose queste mele :) Ti abbraccio !

    RispondiElimina
  4. Che bel dolce e tanti auguri! Mi farebbe piacere se passassi dal mio blog http://golosedelizie.blogspot.it/
    ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  5. tantissimi auguri al blog e anche a te!! deliziose queste mele!! :)

    RispondiElimina
  6. Augurissimi per i tuoi due anni di blog!!! Un bel traguardo ed un bel successo, viste le visite così numerose! E d'altra parte come non seguirti con queste buone ricettine che ci proponi?!?

    RispondiElimina
  7. Buon blog-compleanno e complimenti per queste deliziose mele in gabbia :-)

    RispondiElimina
  8. Buonissime le mele in gabbia e tanti auguri per i due anni del tuo blog!

    RispondiElimina
  9. Tantissimi auguri per il tuo blog, continua così che sei bravissima!! baci!

    RispondiElimina
  10. Augurissi di buon compliblog!!!! E complimenti per la ricetta veloce, ma sempre di super effetto

    RispondiElimina
  11. Tanti tanti auguri al tuo blog, hai festeggiato proprio con una ricettina invitante e deliziosa :-) Bacioni

    RispondiElimina
  12. Io immagino il sapore di queste mele, immagino virtualmente quei futuri sorrisi e sguardi che un giorno saranno reali e continuo anche io a considerare amici quelli che in realtà per ora son solo nomi su uno schermo.
    In ogni caso ti faccio un piccolo regalino per il tuo blogcompleanno: hai mai sentito parlare di Liebster Award? http://fcomefornelliforchettaefarina.blogspot.it/2014/03/liebster-award.html vieni da me a dare un'occhiata, ho una sorpresa per te!!! non sei curiosa???

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...