27.4.12

Un pò di magia e ....tagliatelle al cacao con fonduta di pecorino toscano, pomodorini e ricotta salata

Un altro, e purtroppo ultimo prima degli esami di maggio,  venerdì libero e finalmente soleggiato... E quindi quale migliore occasione per organizzare un pranzetto con due delle amiche più care e speciali che ho? Ecco quindi un pranzo a base di cioccolato, pensato ad hoc e preparato con tanto amore e tantissime risate in compagnia di Silvia e Ilaria. [ Per questa grande occasione :-P ho anche inaugurato il grembiule personalizzato che mi hanno regalato a Natale e il nuovo, bellissimo servizio di piatti comprato qualche settimana fa a Ikea ] Silvia e Ila, ritenetevi privilegiate ;-) [Sto scherzando, ovviamente!].

Ingredienti:
(x 3 persone)
  • 300 gr farina 00
  • 3 uova
  • 50 gr cacao amaro
  • pomodorini ben maturi
  • pecorino toscano fresco
  • burro q.b
  • ricotta salata 
Iniziate con il preparare la pasta. In una terrina mescolate la farina col cacao, eliminando i grumi, poi disponetela a fontana e nel centro rompetevi le tre uova. Aiutandovi con una forchetta rompetele un pò e incorporatevi un pò di farina facendo attenzione a non uscire dai bordi della fontana. A questo punto, rimboccatevi le maniche e cominciate a impastare. Quando l'impasto risulterà abbastanza omogeneo, compatto ed elastico, continuate a lavorarlo su una superficie piana e infarinata. L'impasto finale dovrà risultare di colore marrone e abbastanza morbido. Staccate dei piccoli pezzi e lavorateli ancora un pochino appiettendoli leggermente e cominciate a fare le sfoglie, utilizzando la macchinetta per fare la pasta fatta in casa. Io per le tagliatelle utilizzo prima, per due volte, la fessura più larga della rotella della macchinetta, e per la terza e ultima volta che tiro la sfoglia, la terzultima fessura più stretta, di modo che la sfoglia non risulti troppo sottile. Una volta che la sfoglia è pronta, passatela nella fessura per ottenere le tagliatelle. Ripetete l'operazione finchè non avrete terminato l'impasto. Le tagliatelle ottenute vanno appoggiate su uno strofinaccio asciutto e pulito e ricoperto di farina e spargetene un pò anche sulle tagliatelle e fatele passare tra le mani infarinate per far si che non si attacchino tra loro. Lasciate riposare una notte, se possibile. 
Ora preparate il sugo: in una pentola antiaderente fate sciogliere un pò di burro e aggiungetevi il pecorino fresco e morbido a pezzi. Intanto lavate e tagliate a metà i pomodorini e unitili al pecorino, che comincia a fondere. Lasciate fondere bene il pecorino, intanto cuocete la pasta e scolatela. Unitela al sugo e cospargetela di ricotta salata, che avrete precedentemente gratugiato con una grattugia a fori larghi. Amalgamate bene tutti gli ingredienti e servite subito. 

2 commenti:

  1. TUTTO BUONISSIMO E BELLISSIMO E DIVERTENTISSIMO <3 Ti voglio bene!

    RispondiElimina
  2. hanno proprio un ottimo aspetto, e poi viva il pecorino toscano!

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...