Lunedì post-ferragosto! L'inizio di una settimana che forse per molti significa il ritorno alla solita routine e che per me comporta il tornare sui libri per gli esami di settembre-ottobre! Quindi stamattina necessitavo di una bella colazione energica, di un caffè che mi svegliasse e mi tenesse gli occhi aperti per qualche ora, nonostante il gran caldo...ma un caffè da solo non sarebbe di certo bastato....ci voleva anche qualcosina di dolce, ma leggero, da mettere sotto i denti....quindi, dato che volevo il caffè e che volevo qualcosa di dolce, quale combinazione migliore di una torta al caffè?! (con aggiunta di qualche goccia di cioccolato giusto per addolcire l'umore! ). Inoltre, dato che è da poco passato ferragosto e dato che quella precedente è stata una settimana ricca di cibi poco salutari, avevo voglia di qualcosa di sano e poco pasticciato per iniziare la settimana...e allora ecco questa torta sofficissima e priva di burro!! Che ne dite, vi va di assaggiarla?? Se sì, mettetevi all'opera!! :)
Lista della spesa:
- 250 gr farina 00
- 120 gr zucchero di canna
- 3 uova
- 1 bustina di lievito
- 130 ml di olio di semi d'arachide
- 100 ml acqua
- 3 tazzine di caffè ristretto
- 2 cucchiaini di cacao amaro
- gocce o scaglie di cioccolato fondente
Montate le uova con lo zucchero. Aggiungete l'olio, l'acqua, il caffè, la farina e il lievito. Amalgamate bene e aggiungete il cacao e per ultimo il cioccolato. Il composto deve risultare molto fluido. Versate in uno stampo da plumcake e inforante a forno caldo a 180° per 40 minuti.
Con questa ricetta partecipo al contest di Silvia: Come lo vuoi il caffè?
Stavo cercando un plum cake ed eccomi capitata qua! Complimenti per questo angolo di ricette, foto e bei post...mi unisco volentieri ai tuoi sostenitori e attendo le ricette russe!!!
RispondiEliminaCiao benvenuta!! Mi fa molto piacere conoscerti! Le ricettine russe arriveranno presto!! Un bacio, F.
EliminaCiao :)Io sono nella mia ultima settimana di relax..e giuro che sto assecondando tutti i miei ritmi. Questo dolcino mi sembra davvero l'ideale per iniziare al meglio la mattinata..poi, io adoro il caffè :)
RispondiEliminaTi auguro una buona giornata :)
Ehi, allora direi che è perfetto per l'inizio della prossima settimana!! Nel weekend prevedono anche un abbassamento delle temperature, quindi accendere il forno non dovrebbe essere proprio un suicidio! Buona giornata anche a te :)
EliminaCiao! Ho letto un tuo commento con link al tuo blog ed ho deciso di seguirlo per conoscerti...ed eccomi qui! Questo cake al caffe' sarebbe l'ideale per questo mio post-pranzo! Brava, mi piace il tuo blog e da oggi mi avrai tra i tuoi lettori :)
RispondiEliminaTi aspetto tra le mie pagine se ti va! Un abbraccio, Letizia
Ciao Letizia piacere di conoscerti! grazie per i complimenti e passo subito da te :)
RispondiEliminammmm mi fai venire una gran voglia di cucinare :))
RispondiElimina.... ti volevo chiedere ma se uso l'olio di semi di girasole cambiarà molto il sapore? :))
RispondiEliminaAssolutamente no! Io ho usato quello di arachide perché resta più leggero, ma entrambi non influiscono sul sapore. L'importante è che non usi l'olio di oliva, perché quello invece potrebbe incidere!
Eliminal'olio d'oliva non lo uso mai nei dolci ;) .... ti farò sapere presto quant'è piaciuta a tutti la tua torta :))
Eliminaciao, ma ci riesci a studiare con questo caldo???
RispondiEliminache bello soffice il tuo cake, mi piace molto il gusto del caffe abbinato al cioccolato
baci
Grazie per aver partecipato!! Ricetta inserita :) a presto!
RispondiElimina