5.9.12

Pizza e fichi



Era da quando sono tornata da Piter che avevo voglia di mangiare una bella pizza, possibilmente da ristorante...ma tra mille altre cose non l'avevo ancora mangiata...e nemmeno la scorsa domenica sono riuscita a trascinare Mr. D. al ristorante, dato che eravamo entrambi abbastanza stanchi, dopo che abbiamo partecipato rispettivamente a un addio al nubilato e a un addio al celibato il giorno prima...(Una splendida giornata alle terme di Sirmione coronata dal bellissimo sorriso della futura sposa, felice e rilassata!) Quindi abbiamo optato per una seratina tranquilla in casa e la sottoscritta, avendo appunto voglia di pizza, ha messo le mani in pasta e si è messa a impastarla....C'è da dire che non mi è dispiaciuto nemmeno tanto non uscire, dato che era da qualche giorno che avevo in menta una nuova idea da sperimentare e aspettavo solo il momento giusto per mettermi all'opera...E il momento giusto è stato domenica sera, con questa pizza a base di FICHI, PROSCIUTTO CRUDO E GORGONZOLA! Ha un sapore molto particolare, sia dolce che forte....Sicuramente non è una pizza da mangiarne una teglia intera, ma una bella fetta desicsamente sì! Anche questa volta l'esperimento non mi ha deluso e anche Mr. D. è stato soddisfatto! :-) Che ne dite di provarla? 





Lista della spesa:
  • 400 gr di farina manitoba
  • 1 bicchiere di acqua calda
  • sale q.b.
  • olio q.b.
  • un panetto di lievito di birra
  • gorgonzola dolce
  • fichi maturi
  • prosciutto crudo 
Disponete la farina su una spianatoia e formate una conca. Al centro disponetevi il lievito di birra sbriciolato e l'acqua calda, in cui avrete fatto sciogliere un cucchiaino di sale. Iniziate a impastare. Create una palla elastica e omogenea e riponetela in una terrina infarinata e lasciatela lievitare coperta da uno strofinaccio per un paio d'ore. Passato questo tempo ungete di olio una teglia e iniziate a stendere la pasta, infarinando una superficie piana, dimodoché  non si attacchi al piano di lavoro. Quando raggiungerà uno spessore di pochi millimetri trasferitela sulla teglia e cominciate a preparare la pizza. Tagliate il gorgonzola a pezzettini e distribuitelo sulla superficie, poi stendete qualche fetta di prosciutto crudo e infine, sbucciate e tagliate a spicchi i fichi. Infornate per 30-40 minuti a 190°. 
Buon Appetito! 



Con questa ricetta partecipo al contest di settembre di Cinzia e Valentina: Pensieri Viola

13 commenti:

  1. che buonaaa!!!! fichi dolci e gorgonzola... ho già l'acquolina in bocca! brava!

    RispondiElimina
  2. Io amo preparare la pizza fatta in casa..e questa mi piace parecchio..amo i fichi con il salato :)
    Ha un aspetto magnifico !
    Bacio e buona serata !

    RispondiElimina
  3. Questa sì che è una pizza speciale!! e la presentazione nella teglia a forma di cuore è davvero particolare, la rende romantica e sembra quasi suggerire che per una cena a due possa essere l'ideale. E' così vero?
    grazie mille e a presto, Vale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh si! E' proprio così, ottima, particolare e romantica per una cenetta a due, infatti il mio fidanzato ha più che apprezzato ;)

      Elimina
  4. Con questa pizza mi hai fatto ricordare la mia Roma e i miei nonni, Grazie!! :DD quando ero piccola mia nonna mi faceva la merenda con pizza bianca, sai quella salata e speciale che abbiaamo a Roma? ebbene la pizza viene spaccata a metà e farcita con fichi e fette di prosciutto crudo... mmmmmmmmm ma che bontà :))
    baciotti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo non sono ancora mai stata a Roma, ma spero di vederla presto e quando ci andrò proverò assolutamente questa delizia! Grazie per l'informazione ;)

      Elimina
  5. la pizza è e resterà sempre il mio piatto preferito, quello da portare sull'isola deserta, quello che tiro fuori ogni volta che qualcuno mi chiede "ma tu cosa mangeresti ogni giorno?": la pizza! questo abbinamento con il dolce del frutto che ben si sposa con il formaggio, e il tocco dolce del prosciutto crudo la rende del tutto appetitosa! bacino, sere

    RispondiElimina
  6. WOW! Davvero particolare questo abbinamento nella pizza, mi riprometto di assaggiarlo perché è già un ottima proposta come antipasto, mi intriga pensarlo in versione "pizza"!
    Per contest, devo però metterlo fuori concorso, perché pur contenendo i fichi, che pure ho citato nella lista degli ingredienti possibili, non raggiunge a livello complessivo il colore ben percepibile come richiesto dal contest... Ma siamo solo all'inizio, spero che avrai voglia di rimetterti in gioco e riprovarci!
    GRAZIE, un abbraccio :)

    RispondiElimina
  7. I love pizza
    I love fichi
    Can I eat your pizza? :D
    Sai che anche io ogni volta che non ho voglia di uscire cucino la pizza?Mi fa sentire ancora più a casa di quanto lo sono già :)
    La tua sarà stata sicuramente buonissima oltre ad essere originale e di stagione :)Un bacio

    RispondiElimina
  8. ciao ,e un piacere sbirciare nel tuo blog,e pieno di ricette deliziose,mi sono unita ai tuoi lettori se ti va di ricambiare ti aspetto con piacere nella mia cucina virtuale:)un bacione,a presto:)

    RispondiElimina
  9. Bellissima pizza, con i fichi e il crudo l'avevo già vista,
    ma l'aggiunta del gorgonzola da quel tocco in più...mi piace molto anche la forma a cuore!
    Baci,
    Cri

    RispondiElimina
  10. Meravigliosa questa pizza! Buonissima!!!!!

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...