21.1.13

Fondant au chocolat




Sfornare una torta al cioccolato quando fuori nevica, è una delle emozioni più belle del mondo, poi se la suddetta torta t’inonda letteralmente la casa di un intenso aroma di cioccolato, non puoi fare altro che ridere, essere felice e lasciare che un boccone tiepido ti si sciolga sulla lingua. L'altra sera Mr. D mi ha detto che sembro una bambina quando nevica, con lo stesso entusiasmo e la stessa allegria dei bambini! 

È vero, attendo la neve con trepidazione e poi starei ore e ore con la faccia appiccicata al vetro a guardarla scendere, magica e silenziosa... magari mangiando una fetta di torta come questa e  impiastricciandomi la bocca  e le mani come solo i bambini sanno fare…




La ricetta l'avevo trovata da lei qualche tempo fa, mentre leggevo la sua bellissima e interessante rubrica che accosta il piacere del cibo a quello della lettura, e dato che Chocolat è uno dei miei libri, nonché film preferiti e che ogni volta che lo leggo o vedo una scena del film mi viene un irresistibile voglia di cioccolato, ho ben pensato di appuntarmi la ricetta, anche se in realtà non fa parte del ricettario di Vianne,  e di provarla quando avrei  sentito questo dolce languorino... L'altro giorno si è presenta l'occasione ed ecco il risultato!



Lista della spesa:

  • 100 gr burro
  • 100 gr cioccolato fondente di ottima qualità
  • 200 gr zucchero
  • 3 uova
  • 50 grammi di farina
 Sciogliete burro e cioccolato a bagnomaria. Intanto sbattete le uova con lo zucchero, finché non risultano chiare e spumose. Aggiungete al composto di uova il composto di cioccolato e burro e mescolate bene. In ultimo aggiungete la farina. Imburrate e infarinate una tortiera, versatevi l'impasto e informate a 180° per 20-25 minuti. Fate la prova stecchino, la torta dovrà risultare asciutta.


11 commenti:

  1. eh no, non puoi farmi questo...io sono qui in pausa pranzo con un po' di prosciutto cotto, senza pane...uno yogurt e un bicchiere di acqua naturale...e mi pubblichi sta goduria di torta...no, no non vale!
    Cri

    RispondiElimina
  2. Beh sì, direi che neve e cioccolato sono un'accoppiata vincente :) Golosissima questa torta! Ciao Fede! :***

    RispondiElimina
  3. Le torte al cioccolato sanno sempre di goloso, di caldo, di buono...
    Un salutone Susy

    RispondiElimina
  4. Ma che bello che l'hai provata, son contentissima!!! :) E ti è venuta benissimo!
    Grazie davvero :)

    RispondiElimina
  5. Io la mangio con le mani..si, mi ci butto dentro...spettacolare !!!

    RispondiElimina
  6. è proprio un modo di dire:chocolat mon amour...buonissima ^:^

    RispondiElimina
  7. L'idea della neve la scaccio con tutte le mie forze. Mi piace, è quasi una magia vederla scendere lieve e silenziosa e trasformare il paesaggio in uno scenario ovattato. Ma viverla in citta è il caos totale!!!
    Però hai ragione, l'accoppiata con la torta al cioccolato è perfetta. E questa non è una torta qualunque, è goduria allo stato puro :) Un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  8. non c'è cosa più bella che sfornare dolci mentre fuori c'è un tempo da lupi! ... che coccola questo fondant!

    RispondiElimina
  9. Favolosamente bella ed immagino buonissima!!!
    Sai che proprio un paio di settimane fa ho visto una ricetta similare ed ho pensato di farla per San valentino per il mio maritino (ovviamente a forma di cuore ... con tutto il mio amore).
    Da buon amante del cioccolato gli piacerà senz'altro!!! ;-))
    Questa ricettina mi piace quasi di più perchè c'è questa deliziosa crosticina superficiale ... mi sa che ne farò buon uso (spero)!
    Baciooo

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...