21.3.13

Crespelle con prosciutto, provola e besciamella.





E la primavera  è arrivata, con anche una giornata decisamente primaverile, un cielo turchino e una temperatura mite e gradevole per passare un po’ di tempo all’aria aperta. E con questo bel sole esco anch’io  dal letargo e ho già in mente tante nuove idee e tanti nuovi impegni da iniziare, basta solo incastrare il tutto: l’università, gli esami da preparare, la tesi da incominciare, le ripetizioni da dare, la biblioteca da gestire, la palestra con un nuovo corso da iniziare, altri sport da ricominciare, libri da leggere, film da vedere, un fidanzato con cui trascorrere del tempo, nuove ricette da sperimentare, un nuovo hobby da provare e qualche weekend fuoriporta da organizzare…Tante cose, ma sono sicura di riuscire a far tutto, come sempre! Intanto comincio con il lasciarvi una ricetta gialla, facente sempre parte del menù dell’8 marzo, ma che oggi vi ripropongo per il menù di Pasqua, buona e comoda perché si prepara il giorno prima :)

La ricetta è della mamma ed è stata ampiamente testata, quindi andate a colpo sicuro sul risultato :)





Lista della spesa: 

(per 6 persone, calcolando 2-3 crespelle a testa)

  • 6 uova
  • 150 gr farina 00
  • 3 cucchiai di burro 
  • 150 ml latte
  • sale q.b.
  • 10 fette (circa) di prosciutto cotto
  • provola a fette
  • grana q.b.
  • qualche fiocchetto di burro
 Per la besciamella:
  • 500 ml latte
  • 50 gr burro
  • 50gr farina 00
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • noce moscata q.b.
  • grana grattugiato q.b. 
Cominciate a preparare la pastelle per le crespelle. Fate sciogliere il burro in un pentolino. In una ciotola sbattete le uova e aggiungete la farina, alternandola con il latte, aggiungete il burro fuso e mescolate bene il tutto con un frullatore elettrico. Per ottenere delle crespelle perfette è importante che la farina sia ben amalgamata agli altri ingredienti e che il composto risulti liquido, omogeneo e veli il cucchiaio. Mettete a riposare per un'oretta in frigorifero. Intanto dividete le fette di prosciutto in due parti e affettate la provola. Ora preparate la besciamella. Scaladate il latte e sciogliete il burro. Quando il burro è fuso, aggiungetevi la farina e mescolate energicamente con una frusta, dimodoché non si formino grumi. Ora aggiungete il latte a filo e continuate a mescolare con la frusta, fiché la besciamella raddensa e bolle. Toglietela dal fuoco, salatela, pepatela e aggiungete una grattugiata di noce moscata e di grana grattugiato. Lasciatela intiepidire e se si rapprende troppo aggiungete altro latte.
Ora fate le crepespelle. Io ho utilizzato l'apposita macchina a immersione, ma se non l'avete, va bene anche una pentola antiaderente, magari leggermente imburrata, su cui versate qualche cucchiaiata di composto,  distribuendolo uniformemente e appena si stacca dalla pentola, capovolgete la crespella e posizionatela su un piatto. Se invece avete l'apposita macchina, versate un pò di composto in un piatto, fate scaldare la macchina, quando è pronta immergetela nel liquido e con un colpo secco rigilatela, nel giro di un minuto la crespella è pronta e scivolera giù dalla macchina senza fatica. Procedete in questo modo fino ad esaurimento dell'impasto, a me sono uscite circa 18 crespelle. Poi adagiatele su un tagliere e riempitele: spennellate un quarto (in alto  a sinistra) della crespella con un pò di besciamella, poi mettete un pezzo di prosciutto e una fettina di provola. Chiudete prima in verticale, poi in orizzontale la crespella, ottenendo un triangolo. Posizionatela in una teglia. Procedete in questo modo per tutte le altre. A lavoro terminato o riponete le crespelle in frigo coperte con della pellicola, se le cuocete il giorno dopo, o in freezer se le preparate con un pò di anticipo, o altrimenti cospargete di fiocchetti di burro e una manciata abbondante di parmigiano e infornatele a 180° per circa 30 minuti, finché risultino dorate e croccanti. Servite subito. 

Ps_ Se avanzate della besciamella potete spalmarla sopra le crespelle prima di infornarle.

 

6 commenti:

  1. Che belle foto, complimenti per la presentazione, veramente sanno di primavera!

    RispondiElimina
  2. Ogni tanto però. ..va bene anche non fare nulla...;) buone le crespelle! !! Baci Cri P.S. ho risposto alle tue domande ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io senza fare nulla non so starci :) Mia mamma dice che il mio cervello lavora anche mentre dormo :) Comunque ora vado subito a leggere le tue risposte!!!! :)

      Elimina
  3. Devono essere deliziose... e il ripieno è fantastico :-) Baci!

    RispondiElimina
  4. Buoooooone, testate e super approvate :D

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...