4.5.12

Robinia in pastella salata


Ok, non è di certo la ricetta più leggera del mondo, ma una volta all'anno ce la si può concedere! Sto parlando dei fiori di robinia passati nella pastella e fritti in olio bollente. Restano belli croccanti e sfiziosi per un aperitivo o come contorno. Io ho optato per la ricetta salata, ma se a voi piace di più potete sostituire il sale con lo zucchero. Ero curiosa di provare questa ricetta, in quanto è una vecchia ricetta di famiglia, solitamente cucinata da mia nonna, dalla quale ieri sera sono riuscita a rubare (all'incirca) le dosi della pastella, che lei fa, andando ad occhio..:-)

Ingredienti:
  • 3 uova
  • 25ml di latte
  • 4 e 1/2 cucchiai di farina
  • sale
  • fiori di robinia lavati ed asciugati
  • olio di semi di girasole

Cominciate preparando la pastella. Sbattete le uova e aggiungetevi il latte  e il sale. Poi con l'aiuto di una frusta amalgamate a poco a poco la farina, facendo attenzione che non si formino grumi. Intanto, in una padella antiaderente fate scaldare un pò d'olio. Lavate e asciugate i fiori, passateli nella pastella e friggeti nell'olio ben caldo per qualche minuto, finchè saranno ben gonfi e dorati da entrambi i lati. Appoggiate su della carta assorbente per far assorbire l'olio in eccesso e servite ben caldi. 

Consiglio:
Se avete tanti fiori da friggere e quindi li fate in più volte, quelli già pronti disponetevi su una teglia coperta di carta forno e infornateli a 50° per mantenerli caldi e croccanti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...