Questa torta è nata per caso, è stata una sorta di esperimento. Avevo deciso di cucinare un dolce al cioccolato per un menù a tema e di farcirlo con le fragole, che sono la mia fissazione in questo periodo. E quindi ecco una frolla al cacao e un cestino di fragole..ma che farcitura uso, mi son chiesta.. la solita crema pasticcera?? No, non mi andava...così ecco il vero esperimento, nonchè protagonista della torta: la crema ganache!!! Il risultato è indescrivibile!! Una bomba di calorie, ma che si scioglie in bocca!!! Provare per credere ;-)
ps. Come vedete dalla foto, anche la mia gatta "golosona" ha fiutato la bontà di questo dolce!! :-)
Lista della spesa
per la frolla:
- 250gr farina 00
- 125 gr burro ammorbidito
- 100 gr zucchero
- 3 tuorli
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- scorza di limone grattugiata
- 15 gr cacao amaro in polvere
per la crema ganache:
- 15 gr burro
- 125 ml panna liquida
- 125 gr cioccolato fondente
1 cestino di fragole per guarnire.
Cominciate col preparare la frolla. Ammorbidite il burro e tagliatelo a pezzetti. Sbattete i tuorli con lo zucchero e uniteli alla farina, al burro, alla vanillina, al lievito, al cacao e alla scorza di limone. Mescolate il tutto e poi rimboccatevi le maniche e cominciate ad impastare con le mani. Impastate finchè tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati e il burro risulterà talmente morbido da tener insieme l'impasto. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigorifero per qualche ora ( se possibile anche per tutta la notte). Rimuovete l'impasto dal frigorifero un'ora prima dell'utilizzo, in modo che non risulti troppo duro e freddo da lavorare. Infarinate la superficie di lavoro e disponetevi l'impasto, lavoratelo un pò e quando risulterà abbastanza morbido stendetelo aiutandovi con un mattarello, fino a raggiungere uno spessore di 1/2 cm. Imburrate e infarinate una tortiera per crostate e disponetevi la sfoglia di frolla ottenuta, facendola ben aderire ai bordi. Cuocete a 180° per circa 20 min. Intanto preparate la crema ganache. Ponete in una pentola la panna e il burro e portate quasi a ebollizione. Prima che bolla togliete dal fuoco e unitevi il cioccolato spezzettato e girate con una frusta finchè non si è sciolto. Continuate a mescolare finchè la crema non si sarà intiepidita. Prendete una ciotola e riempitela di acqua gelata e disponetevi la ciotola contenenta la crema a bagno maria. Iniziate a frullare la crema finchè non si addensa, ci vorranno all'incirca 15 minuti. Quando la crema è abbastanza densa disponetela sulla frolla aiutandovi con una spatola. Come ultimo passaggio lavate e tagliate a metà le fragole e decorate la torta. Mettete a riposare in frigorifero e rimuovete una mezzoretta prima di servire, altrimenti la crema ganache risulterà troppo dura. Buon appetito :-)
WOW! Ogni volta che vediamo le tue creazioni sbaviamo! Questa in particolare, sembra meravigliosa! Quando non ne potremo più di cavoli e borshch proveremo a emularti! :)
RispondiEliminaCate e Giulia
Ehi Ragazze, come va nella Madre Russia?? Leggendo il vostro blog direi che alla fin fine non ve la passate male, eh? Il cibo lì com'è? Io e Silvia saremo a San Pietroburgo dal 22 luglio al 5 agosto e quindi stiamo cominciando a informarci sulla vita che ci aspetta ;)
Elimina