31.8.12

Madeleines ai lamponi






Lamponi, lamponi e ancora lamponi… Io impazzisco per questi piccoli frutti rossi, per il loro sapore acidulo, ma dolce al tempo stesso… e loro, con la loro presenza, in questi giorni hanno invaso la mia cucina, il frigorifero e anche il forno!  Ho cucinato un risotto a base di lamponi e toma, una salsina agrodolce di accompagnamento, una cheesecake con yogurt e lamponi, un aceto di mele aromatizzato ed infine queste piccole e soffici madeleines.  Oggi è il 31 di agosto e con questa ricetta per me si chiudono le ricette estive, o meglio le ricette a base di frutta estiva…le ricette dai colori sgargianti, dove a farla da padroni sono il verde del basilico e della menta, il rosso dei lamponi e delle ciliegie e il giallo-arancio delle pesche…Le ricette di settembre vedranno come protagonisti i funghi, i fichi, l’uva e le prugne…cibi più calorici (cominciamo a mettere su grasso per l'inverno, come le marmotte!) e dai colori più caldi e più morbidi, meno intensi, meno prepotenti, proprio come il sole di settembre, luminoso, caldo, ma che non acceca e  non brucia…. Ma, dato che oggi è ancora agosto, vi lascio quest’ultima ricetta “rossa”.



Lista della spesa:


  • 3 uova
  • 100 g di zucchero di canna
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di burro (fuso e raffreddato)
  • 50 ml di latte
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 100 g di lamponi



Sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete il latte, il burro fuso raffreddato e amalgamate bene. Aggiungete poi la farina e il lievito setacciati. Lavate i lamponi e riempite gli stampini. Riempiteli per 3/4 d'impasto e in ogni stampino infilate due lamponi. Infornate e cuocete a 180° fino alla formazione della tipica "pancia" e poi abbassate a 160° e lasciate dorare per qualche minuto. 



Con questa ricetta partecipo ancora una volta al contest di Lara: Io amo i lamponi..e Tu?




11 commenti:

  1. accidenti Fede, rimango sempre basita dai tuoi post, ricette splendide...oltre tutto pensando alla tua giovanissima età!!! Veramente mi complimento con sincerità.
    Un bacio e avanti così!!!
    Cri

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, Cri! Le tue parole mi fanno moolto piacere! Per ora la fantasia non mi manca e non mi è mai mancata, speriamo che non mi abbandoni nemmeno in futuro! ;)

      Elimina
  2. Sono super, le vado subito a inserire. Come ne mangerei una adesso...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potresti provare a infornarle, ci vuole davvero pochissimo tempo! ;)

      Elimina
  3. E' un modo meraviglioso, questo, per dare l'arrivederci alle ricette estive :)

    RispondiElimina
  4. Lamponi forever .. anche a me piacciono molto ed ho postato anche io ieri una ricettina che li contiene ... buoni e buoni.
    Queste madeleines sono davvero la fine del mondo ... e ahimè salutano davvero le vacanze estive (con il brutto tempo poi di questi giorni ...).
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Ma che belle foto!E che bei colori, sia qui che ne risotto!Sai il titolo del tuo blog mi piace molto perchè ho apprezzato tanto il film, mi ha divertito e stranamente molto più del libro!Ti devo chiamare julie o julia?PEr il momento ti saluto con un CIAO JIULE & JULIA!

    RispondiElimina
  6. ciao!! le madelaines sono bellissime e anche a me i lamponi piacciono hanno davvero un sapore unico e speciale!!! ciaooooo buon weekend

    RispondiElimina
  7. Ciao ti ho conosciuta da Lara...bravissima e complimenti per la vittoria!
    Un bacio
    Paola

    RispondiElimina
  8. Complimenti per la vincita!!!grazie al contest ora ti conosco.a presto!!

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...