29.8.12

Risotto ai lamponi




Dopo il passaggio di Beatrice le temperature sono decisamente più sopportabili ed è anche più sopportabile stare vicino ai fornelli. Così ieri sera spinta dalla voglia di risotto e spinta dalla voglia di utilizzare quei magnifici cestini di lamponi che mi guardavano dal frigorifero e con i quali avevo già realizzato dei mini dolcetti, di cui vi parlerò nel prossimo post....Ho deciso di cimentarmi nella realizzazione di un buon risotto ai lamponi, mantecato con della toma morbida e semi-stagionata...Ne è uscito un bel piatto cremoso, dal colore rosato e dal sapore delicato, che ho arricchito con una salsina dolce sempre a base di lamponi... Direi che anche questo nuovo risotto a base di frutta per me è promosso a pieni voti! :)

Lista della spesa:

Per il risotto:
  • 125 gr di lamponi
  • 150 gr riso carnaroli
  • olio evo q.b.
  • cipolla
  • vino bianco
  • 2 cucchiaini zucchero di canna
  • toma morbida semi-stagionata
  • brodo 
  • sale q.b.
Per la salsina ai lamponi:
  • 50 gr lamponi
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • una punta di cannella in polvere

Per il riso:
Fate soffriggere la cipolla in un pò d'olio e quando sarà dorata aggiungete i lamponi e zuccherateli con 2 cucchiaini di zucchero di canna, giusto per toglierli un velo di acidità, e fateli cuocere finché non si disfano. A questo punto aggiungete il riso, fatelo tostare e sfumate con un pò di vino bianco. Quando il vino sarà evaporato aggiungete il brodo e portate a cottura. Quando è cotto, aggiustate di sale, togliete dal fuoco e amalgamatevi la toma, mantecandolo bene. Distribuitevi un velo di salsina ai lamponi e servite subito. 

Per la salsa ai lamponi:
Lavate i lamponi e poneteli in una pentola antiaderente. Fateli scaldare bene finché inizieranno a disfarsi. Aggiungete ora lo zucchero e una punta di cannella e mescolate per amalgamare bene gli ingredienti. Continuate a mescolare e schiacciare piano i lamponi fino a creare una poltiglia semi-densa. Rimuovere dal fuoco e lasciare intiepidire. 


Ps_ La salsa ai lamponi  è ottima anche accompagnata a dei formaggi molli, tipo robiola o caprino.


Con questa ricetta partecipo al contest di Lara: Io amo i lamponi..e Tu?




7 commenti:

  1. Un risotto delizioso e un accostamento coi formaggi che stuzzica, corro ad aggiungerti. Grazie della partecipazione^^

    RispondiElimina
  2. Sono incantata da questa meraviglia :) Colori bellissimi e l'idea di questo frutto così particolare, nel risotto, mi piace tantissimo :)
    Brava davvero !

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia *_* adoro i lamponi, adoro i risotti, adoro i formaggi..... Quale accostamento migliore?? *_*

    RispondiElimina
  4. Wow, che meraviglia! Ho sempre trovato il risotto con le fragole ma mai con il lamponi, deve essere sfizioso! E che dire di quella bella salsina? Eh te credo che ci sta bene con i formaggi molli, mi sta venendo una gola solo a guardare le tue foto!!

    RispondiElimina
  5. Ho fatto il risotto con il ribes rosso ma mai con i lamponi e quella salsina mi ipsira da matti. Credo sarà il prossimo riso "fruttoso" che proverò, il colore è splendido. Un bacio, buona giornata

    RispondiElimina
  6. Che bellissimo piatto e che colore intenso ed invitante.
    Io ho fatto qualche volta quello con le fragole ed aceto balsamico, ma questa meraviglia mi manca proprio!
    E poi quell'abbinamento con i formaggi molli ... deliziosi!
    Un bacione cara

    RispondiElimina
  7. Domani o meglio stasera ormai, ci provo.

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...