Stamattina mi sono svegliata di buonora e ne ho approfittato per fare i "cambi autunnali", ovvero togliere vestiti, scarpe e borse estivi e riempire l'armadio con colori più tenui.
Ho tirato fuori il trench, la giacca di pelle e il giubbino di jeans, ho riappeso leggins e jeans al posto di minigonne e calzoncini, e camicie e maglie a maniche lunghe dai toni pastello al posto delle canotte dai colori sgargianti.
Ho sostituito i cestini di paglia e la borsa bianco latte con tracolle, bauletti e pochette color biscotto e sostituito le infradito ai mocassini.
Quello che non ho ancora eliminato sono i sandali, perché a quelli non rinuncio finché non mi si congelano i piedi, anche perché si intonano alle borse e alla giacca di pelle! :)
La stessa sorte è toccata ai props per il blog, tutti accuratamente ordinati per colore e stagione.
E quindi oggi mi sembra l'occasione giusta per lasciarvi questa ricetta, prima che finisca in archivio per l'anno prossimo!
Fusilli integrali
con zucchine, fiori di zucca
e salsiccia croccante
(Ricetta tratta e adattata dal numero di settembre di Sale e Pepe)
Lista della spesa:
(Per 3 persone)
- 300 gr fusilli integrali
- 3 zucchine grandi
- 10 fiori di zucca
- 320 gr salsiccia ai semi di finocchio
- 1/2 cipolla
- olio evo
- sale
- pepe
Fate soffriggere la cipolla nell'olio e aggiungetevi le zucchine tagliate a rondelle sottili, la salsiccia a pezzettini privata della pelle e regolate di sale. Intanto, cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Quando la pasta e il sugo sono quasi cotti aggiungete i fiori di zucca. Scolate la pasta, fatela saltare in padella col sugo, spolverate di pepe e aggiungete un filo d'olio se necessario.
Che buoni questi fusilli Fede! Eliminerei la salsiccia, ma lo stesso devono avere un sapore buonissimo :)
RispondiEliminaPer il cambio di stagione, vade retro! :D
Un bacione! :*
Io non ho ancora fatto nessun cambio...sono solo due giorni che ho cominciato a portarmi dietro un golfino perché le temperature sono più freschette. Certo, non uso più pantaloncini e gonne corte...ma penso che aspetterò ancora un po' per tirar fuori la roba più pesante...non ne ho proprio voglia :)
RispondiEliminaDeliziosa questa pasta ! Il fusillo integrale ci sta alla perfezione ! Un abbraccio e felice pomeriggio :)
visto l'orario questo prima calza a pennello....qui fa ancora caldo,spero per tanto,non voglio che arrivi l'inverno :(
RispondiEliminaUna pasta integrale con un condimento saporito e colorato è il massimo!
RispondiEliminaCiao Fede e a presto!
Wow! Che precisa, ti invidio molto, io invece sono una gran casinista!!
RispondiEliminaperò la tua pasta mi piace moltissimo, un classico sempre assolutamente al top.
Un bacione,
Cri
p.s. se vuoi, se insisti, puoi venire anche da me a fare il cambio eh!!! ;-)
ecco, adesso mi sento in colpa perchè io non ho ancora fatto il cambio di stagione mentre urge! mi sento meno in colpa invece a desiderare e bramare con tutta me stessa un piatto di questi tuoi fusilli che hai divinamente fotografato e interpretato.
RispondiEliminaComplimenti, davvero!
Fusilli e farfalle integrali la mia pasta preferita, questa settimana anch'io l'ho fatta con le zucchine e funghi ma proverò anche questa tua versione, mi sono ricominciate le lezioni all'universutà e stando in una casa sola soletta mi servono tante ideucce squisite come questa.. brava brava ;)
RispondiEliminaBacino
Oddio ma cosa sono i props per i blog.. che ingnorante che sono! E tu che brava e volenterosa che sei :-) I tuoi fusilli poi mi dicono MANGIAMMIIIIIIII!!! eheheh Bacioni e buon we
RispondiEliminaAnche io ho fatto il cambio dell'armadio e sono molto felice :D
RispondiEliminaE che bello il freddo per stare finalmente sotto le coperte, non più tutti appiccicosi!
Bellissime le foto :)