23.10.13

Lasagne con funghi e crescenza


Per la serie: non si smette mai d’imparare e per la serie: senza fare nulla non ci so stare (che poi non è che non stia proprio facendo nulla in sto periodo, anzi!), ieri sera ho partecipato alla prima lezione di un corso di formazione per insegnare l’italiano agli stranieri. La lezione introduttiva è stata molto bella e interessante e dopo averci presentato gli obbiettivi del corso e chiederci cosa ci aspettavamo di ottenere, Paolo ci ha mostrato dei video sull'immigrazione e sulle diversità e ci ha fatto comprendere quanto sia importante il concetto di cultura, ancora prima di quello di lingua e quanto siano sbagliati i pregiudizi, perché siamo tutti uomini e tutti migriamo o abbiamo migrato in cerca di una vita migliore e per assicurare un futuro migliore ai nostri figli, anche se questo comporta esporsi a dei rischi e a dei dubbi, ma la speranza non muore mai, quindi ora è nostro compito facilitare, per quanto è possibile e per quanto ci compete, il raggiungimento di questo miglioramento.  E sono certa che ci sarà un arricchimento da entrambe le parti, sia per chi apprende, sia per noi che insegniamo, apprendendo a nostra volta un po' della loro storia e delle loro origini.  Il tutto poi avviene sotto forma di volontariato e credo che questo trasformi l’insegnamento in una condivisione e renda il processo molto più altruistico, vero e voluto.

Paolo ha concluso con una bellissima citazione, non so di chi, che dice che tutti gli uomini hanno gli stessi diritti, se tali diritti sono di pochi, sono dei privilegi.

E per restare in tema di nazionalità e integrazione oggi vi lascio la ricetta di un classico della cucina italiana, le lasagne, in una versione diversa dal solito però, al posto del solito ragù, ho utilizzato dei porcini e della crescenza, creando così una versione innovativa. Vi va di provarla?




Lasagne con funghi e crescenza

Lista della spesa:
(per due teglie grandi)
  • una confezione di sfoglia per lasagne (se avete il tempo di prepararla voi sarebbe meglio)
  • 300 gr crescenza
  • 1kg funghi porcini sminuzzati
  • 500 ml latte intero
  • 50 gr burro
  • 50 gr farina 00
  • pepe
  • noce moscata
  • parmigiano grattugiato 
  • 1 spicchio d'aglio
  • vino bianco
Scottate per pochi minuti la pasta in abbondante acqua salata in ebollizione. Scolate la pasta e adagiatela su degli strofinacci asciutti e puliti e lasciatela raffreddare. Tagliate i funghi e fateli cuocere con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio. A metà cottura sfumate con un po' di vino bianco e lasciatelo evaporare. Eliminate l'aglio, pepate e aiutandovi con una mezzaluna tritate grossolanamente i funghi. Ora preparate la besciamella. Scaldate il latte  e tenetelo da parte. In un pentolino fate sciogliere il burro e una volta sciolto versatevi in un sol colpo la farina e mescolate velocemente con una frusta, dimodoché non si formino grumi. Ora, sempre mescolando, aggiungete il latte a filo e continuate a mescolare finché non addensa e giunga a ebollizione. Togliete dal fuoco e aggiungete il pepe, il parmigiano e la noce moscata. Ora componete le lasagne. Spennellate la pirofila di besciamella, adagiatevi la pasta, cospargetela di besciamella, poi distribuitevi i funghi e in ultimo la crescenza tagliata a cubetti, spolverate di parmigiano e procedete col secondo strato. Continuate fino a esaurimento degli ingredienti e infornate a 180° per 40 minuti circa. 


8 commenti:

  1. Condivido completamente il contenuto del tuo post. Sono per l'integrazione e per lo scambio tra culture diverse. Ti faccio un grandissimo in bocca al lupo per questa nuova esperienza, che sono certa ti arricchirà moltissimo. Deliziose le tue lasagne...mettono una gran voglia di mangiarle :) un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  2. Gustosissime!!! E che bel progetto che hai intrapreso...In bocca al lupo!!!

    RispondiElimina
  3. Insegnare l'italiano agli stranieri è una delle cose che mi piacerebbe fare "da grande". Credo che trasmettere un qualsiasi tipo di sapere sia una delle cose più belle del mondo :)
    'Sta lasagna è da sbavo! Brava!
    Un abbraccio! :***

    RispondiElimina
  4. che bel post hai scritto! davvero un bellissimo pensiero ( oltre che una sfavillante e goduriosa ricetta!) :-)

    RispondiElimina
  5. Esprimi molti bene ciò che penso profondamente!
    Bella e intrigante anche la ricetta, brava, per tutto!
    Un abbraccio,
    Cri

    RispondiElimina
  6. il nostro paese lo viviamo anche attraverso questi piatti che ci rappresentano e che tutti ci copiano.l'insegnamento anche tu attraverso la cucina.

    RispondiElimina
  7. Interessantissimo questo corso, in bocca al lupo per tutto allora :-) E io invece in bocca vorrei mettere un bell'assaggio di questa invitantissima lasagna, sei stata braverrima :-)

    RispondiElimina
  8. Penso che l'insegnamento sia una delle cose più belle e più soddisfacenti al mondo se lo si fa con impegno, serietà e passione. E quando poi si tratta anche l'argormento integrazione è ancora meglio! :). In bocca al lupo per questa bellissima esperienza! ;)
    E... che dire della lasagna?! Assolutamente da provare! Fa venire l'acquolina! Complimenti!

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...