16.3.12

Crostatine alla marmellata (riordinando la dispensa!)




Vasetti di marmellata aperti e mai finiti, dimenticati in frigorifero...Avanzi di pasta frolla, impastata in dosi industriali e rimasta inutilizzata...Tutte cose che si nascondono, si dimenticano e che quando si fa pulizia risaltano fuori e ti rendi conto che vanno utilizzate in qualche modo, sia perché tra un po’ vanno a male, e dispiace buttarle via, sia perché occupano spazio destinato a nuovi prodotti :-) Ecco come io, ieri mattina, mi sono accorta di avere ben due vasetti di marmellata aperti in frigorifero, oltretutto di gusti diversi, e un pezzo di pasta frolla surgelata in fondo al freezer. Dato che il tutto era ancora commestibile, ma spaiato e troppo poco per una crostata di medie dimensioni, ho deciso di fare delle piccole crostatine per la prima colazione di stamattina o per un dolcetto dopo pranzo :-)



Ingredienti:
  • pasta frolla
  • marmellata 
  • burro q.b.
Ungete con un poco di burro le mini tortiere e disponetevi la pasta frolla dell'altezza di circa mezzo centimetro, facendola aderire bene ai bordi. Coprite l'impasto fino al bordo con la marmellata. In base a quanta pasta frolla avete a disposizione potete scegliere se decorare le tortine con delle striscioline di pasta frolla o se inciderla con un tagliabiscotti della vostra forma preferita. Informate a 180° per circa 20 minuti, quando vedete che cominciano a scurire sono pronte. Lasciate raffreddare e togliete delicatamente le crostatine dalle mini tortiere.

5 commenti:

  1. La crostata con la marmellata è la mia torta preferita da quando ero piccina :)

    Ma come la fai la pastafrolla?

    RispondiElimina
  2. Presto arriverà anche la ricetta della pasta frolla :)

    RispondiElimina
  3. Io controllerei l'ortografia... Così... Comunque complimenti, tutte ricette buonissime!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il suggerimento, ho già provveduto alla correzione. Scrivendo velocemente qualche piccola svista può capitare! Grazie anche per i complimenti, sono contenta che ti piacciano!

      Elimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...