22.7.13

Crema catalana



Buon lunedì! 
Come state? Passato bene il weekend? Siete già in vacanza? Io devo aspettare ancora un paio di settimane, però ho passato un bel weekend! Sabato ho cucinato questa delizia per la cena spagnola a casa di mia cugina. È stata proprio una bella serata! Abbiamo mangiato la fideuà accompagnata dalla salsa aioli, entrambe piacevoli scoperte, e abbiamo bevuto dei bei bicchieri di sangria homemade, e per finire in bellezza non poteva mancare un dolce spagnolo, una golosa crema catalana, per esempio! ;) 
Ieri invece ho letto tanto per la tesi e ieri sera abbiamo passato una serata in famiglia mangiando i casoncelli al burro e salvia e  i formaggi che ho portato a casa dalla montagna, una bella ciotola di mirtilli freschi comprati ieri da mia mamma sempre in montagna e biscottini artigianali pugliesi, souvenir delle vacanze dei miei. 
Con tutto sto mangiare naturalmente non poteva di certo mancare il giretto settimanale in bici insieme a Mr. D., anche se l'abbiamo fatto prima di ingurgitare tutto ciò! :)










Crema Catalana


Lista della spesa:
  • 1 litro di latte
  • 6 tuorli
  • 200 gr zucchero
  • 1 stecca di vaniglia
  • buccia di un limone non trattato
  • 50 gr di amido di mais
  • zucchero di canna per caramellare
Fate scaldare il latte senza portarlo a ebollizione insieme alla cannella e alla scorza del limone. Quando è caldo filtratelo in una ciotola e lasciatelo raffreddare. Intanto sbattete i tuorli con lo zucchero. Quando il latte sarà freddo prelevatene mezzo bicchiere e aiutandovi con un colino setacciate la maizena e mescolando con una frusta fatela sciogliere bene. Ora unite al latte il composto di uova e rimettete sul fuoco a fiamma bassissima. Continuate a mescolare e non portate a bollore. Dopo circa 5 minuti aggiungete il latte con la maizena e continuate a mescolare. Dopo circa 15-20 minuti la crema comincerà a diventare gialla e a rapprendersi, velando il cucchiaio. La crema non diventerà compatta come una crema pasticcera, rimarrà comunque abbastanza liquida. A questo punto versate il composto in delle terrine di ceramica (io ho usato delle tazzine perché non avevo le tipiche terrine, ma  vi consiglio di usare dei recipienti bassi, perché la crema è bella sostanziosa e se no rischiate di ottenere delle porzioni decisamente abbondanti! :)). Lasciate raffreddare a temperatura ambiente e poi mettete in frigorifero fino al momento di servire. Cospargete la superficie con lo zucchero di canna e caramellate con l'apposito cannello o qualche minuto sotto il grill del forno, in questo caso assicuratevi che le terrine che usate vadano in forno.
Ora non vi resta che gustarla e leccarvi i baffi da tanto che è buona! :)


Ed ecco le ultime foto dei quattro giorni in montagna! Siamo state al ristorante "Il Commercio", anche questo da leccarsi i baffi!






Stuzzichini (crostini con formaggio e cipolla, pomodorini ripieni, grissini con grana e semi di papavero)



 La polenta contadina (polenta taragna, funghi porcini, salame nostrano e stracchino nostrano)


Tagliatelle di castagne con castagne e funghi porcini



Controfiletto alle erbe fini con spinaci e patate al forno



Composta di tiramisù



Torta di pere e cioccolato con cioccolato fuso




 Meringhe al limone e bastoncini di sfoglia in accompagnamento al caffè



Foto ricordo. 








4 commenti:

  1. Che belli che sono questi week end..lenti, spensierati..piacevoli..
    Grande la tua crema catalana..mi ricorda i miei viaggi a Barcellona..è un dolce immancabile :) Ti abbraccio, felice settimana !

    RispondiElimina
  2. sigh, no tornata da un mese ormai.......ma mi godo le tue foto e la tua crema catalana immaginandomi di nuovo on holidays!

    RispondiElimina
  3. Ti è venuta bene la crema! Tempo fa anche io avevo organizzato una cena spagnola, ma a base di tapas: te la consiglio, è stata molto divertente anche da preparare! ^_^

    RispondiElimina
  4. Buoooooona la crema catalana e bellissime le foto :P

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...