5.7.13

Focaccine di kamut con crudo e marmellata di fichi


Poi dicono che gli animali non sanno parlare! Io sono fortemente convinta del contrario! Come vi avevo detto tempo fa ho una specie di fattoria a casa: un cane, 7 gatti e altri due non miei e una decina di galline. Ieri abbiamo portato a sterilizzare l’ultima arrivata, Macchia, la MIA gatta. Mia perché mi sono occupata io di lei tre anni fa quando ce l’hanno buttata in cortile e i miei sono partiti per le vacanze. Da quel giorno di giugno è nato un amore reciproco e incondizionato.  È una gatta che non è più uscita a eccezione di ieri mattina, vive in camera mia, possibilmente in braccio a me e mi dimostra un affetto atipico per un gatto. La mattina appena sveglia mi fa le carezze, senza tirar fuori nemmeno un artiglio, la sera mi si accoccola di fianco con il muso sul cuscino e quando sto via un po’ da casa, al mio ritorno mi sgrida a suon di miagolii. Ah ed è anche una buongustaia, i suoi prediletti sono torte e panini appena sfornati. Quindi potete ben immaginare la scenetta quando ieri sera è tornata a casa! Si è immediatamente nascosta sotto il mio letto ancora terrorizzata, poi ha cercato di salire sopra ma non riuscendo a saltare mi guardava con occhi imploranti stile gatto con gli stivali di Shrek e una volta sul letto si è impadronita del cuscino di piume continuando a guardarmi con occhi languidi in cerca di coccole. 


La conseguenza? Io, a letto, al buio, alle 10,  con lei in mezzo alle gambe, immobile, per non disturbarla e una notte in cui mi svegliavo ogni 2 ore a veder come stava, peggio che se avessi un bambino piccolo. 
Ora qualcuno potrebbe dirmi che non sono normale, con anche giusta ragione, ma io davanti a quei due occhioni verdi, tristi e in cerca di coccole proprio non so resistere, mi sciolgo e mi metto pure a viziarla, come se non lo fosse già abbastanza e giustamente lei se ne approfitta! Si fa prendere in braccio per salire e scendere dai mobili, si è ben acciambellata su un cuscino al sole e mangia prosciutto cotto e mollica di pane appena sfornato e ogni volta che passo sfodera il suo sguardo in cerca di una carezza. Ecco perché secondo me i gatti sanno parlare pur non usando le parole!










Comunque il pane caldo appena sfornato non piace solo a Macchia, ma anche a Mr. D. per il quale settimana scorsa ho preparato delle soffici focaccine che avevo visto qui e che complice la farina di Kamut e la marmellata di fichi da far fuori, ho leggermente modificato, ottenendo comunque un ottimo risultato.




 Lista della spesa:

  • 200 gr farina 00
  • 200 gr farina di kamut
  • 1 bustina di lievito di birra secco
  • 1 cucchiaino di miele millefiori
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaino di sale
  • 200 ml di acqua
  • prosciutto crudo
  • marmellata di fichi
Io ho impastato con Molly usando il programma di impasto e lievitazione di 1 ora e 25 minuti. Ho messo gli ingredienti nel seguente ordine: acqua, olio, sale, miele, farine, lievito. Al termine della lievitazione, ho diviso l'impasto in tanti pezzettini tondi che ho adagiato su una placca da forno rivestita di carta forno e che ho schiacciato leggermente con le dita. Ho cosparso le focaccine di marmellata e ho messo su ognuna mezza fetta di prosciutto. Ho scaldato il forno a 50° per pochi minuti, l'ho spento e ho messo le focaccine in forno a lievitare per un'altra mezz'oretta circa. Poi ho messo il forno a 180° e le ho lasciate cuocere per circa 15 minuti. 
Le ho riscaldate leggermente prima di servirle. 


6 commenti:

  1. Ma che bel micione...E che focaccine squisite!!!

    RispondiElimina
  2. Certo che sanno parlare..anche io ne sono fermamente convinta..sono in grado di comunicare e di trasmettere tanto...
    La tua gatta è una meraviglia..e le tue foto sono bellissime :)
    Ora mi gusto le tue focaccine ;)
    Ti abbraccio ! Buon week end :*

    RispondiElimina
  3. Che bello sono contenta che tu le abbia provate e che siano venute bene, mi piacciono le tue modifiche! Grazie davvero di cuore :) e la tua gatta è bellissima! ^_^
    A presto! :) :*

    RispondiElimina
  4. Sappi che io per la marmellata di fichi potrei non rispondere più di me stessa, la adoro!!! E con queste focaccine è un incanto!! Bravissima!!! Un bacione

    RispondiElimina
  5. Che bella Macchia! Ti capisco, anche io ho una gattina che adoro :-)

    RispondiElimina
  6. Stavo girovagando un po' per il tuo blog, complimenti davvero delle belle ricette, ma anche un super complimento per quel meraviglioso peloso!!!

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...