4.9.13

Chocolate apricot crumble!


Beh vi ricordate lo scorso post dove vi parlavo di quanto mi piaceva comprare quaderni, raccoglitori, etichette e penne colorate per l’inizio della scuola? Ecco! Dato che quest’anno non c’è nessun inizio, visto che sto scrivendo la tesi di laurea e si sa la tesi di laurea mica puoi scriverla con le penne colorate e farci i disegnini, ho trovato una valida alternativa per soddisfare la mia voglia di colore, mi sono data allo scrapbooking! 
Così ho una buona scusa per fiondarmi nella corsia del supermercato e perdere una mezzoretta a scegliere penne, cartoncini, pennarelli, poi per perderne un’altra su ebay per scegliere gli utensili e mercoledì prossimo dopo il colloquio con la prof penso proprio che mi premierò con un salto in cartoleria a scegliere qualche bel fiocco e carta da regalo.  Quindi ecco la mia prima novità di settembre, nata un po’ così, dalla mia impulsività, che non mi abbandona mai, dalla mia inesauribile voglia di fare, da quel tocco di creatività e fantasia che mi contraddistingue e da un nuovo impegno che si aggiunge agli altri, tanto che vuoi che sia un impegno in più, non so come riempire le giornate! Ieri sera quando mi sono presentata da mia mamma con il mio primo porta giornali e il mio primo segnalibro e le ho comunicato la decisione, penso le si siano rizzati i capelli in testa e ha detto: “Eh si ti mancava proprio questo! Non sai come passare il tempo..” mentre io intanto avevo già ripreso a girare come una trottola per casa e a spiegarle cosa devo fare nell’arco delle prossime due settimane! Povera mamma, quanta pazienza! :)
Ho anche pensato di suddividermi le sere dal lunedì al giovedì per tema, tanto Mr. D. è in Germania per lavoro e fino a venerdì non lo vedo e così ho pensato di ottimizzare al meglio il tempo: ci sarà la serata cinema, quella lettura, quella creativa e quella culinaria e una di queste si alternerà anche con la serata amicizia, perché si sa gli aggiornamenti con le amiche non possono mai mancare!
E voi che programmi avete per settembre?

Per restare in tema culinario, vi lascio la ricetta di questo crumble al cioccolato, una delizia da leccarsi i baffi, io l’ho fatto con le albicocche, la cui acidità contrastava col dolce del crumble, ma mantenendo la copertura dark potete utilizzare la frutta che preferite, secondo me ci stanno bene anche le pere!






 Chocolate apricot crumble

Lista della spesa:
  • 10-12 albicocche (dipende dalla dimensione)
  • una noce di burro
  • un cucchiaio di zucchero di canna
  • poco succo di limone
Per il crumble:
  • 100 gr cioccolato fondente sminuzzato
  • 100 gr mandorle pelate e tritate grossolanamente
  • 100 gr burro morbido
  • 90 gr farina
  • 50 gr zucchero di canna
  • un cucchiaio di cacao amaro in polvere

Lavate e tagliate a pezzettini le albicocche e mettetele in una pentola insieme alla noce di burro, allo zucchero di canna e al succo di limone. Fate sobbollire per qualche minuto, poi versatele in una pirofila da forno. In una ciotola mescolate insieme gli ingredienti per il crumble e impastate velocemente con le mani fino a creare delle grosse briciole. Cospargete le albicocche con il crumble e infornate a 180° per 25-30 minuti, finché il crumble sarà cotto e la frutta inizierà a bollire.



Ora continuiamo con le foto del mare...

Villa S. Martino (una delle due residenze di Napoleone)



Una caletta...



Ottonella...





Rientrare dalla spiaggia quando tramonta il sole...


Una scorpacciata di cozze fresche...


Una passeggiata sul lungomare di Cavo...

















8 commenti:

  1. Bello lo scrapbooking! Peccato che io non abbia la pazienza per 'ste cose. Voglio tutto e subito :D
    Io questo crumble al cioccolato lo vedrei bene con i lamponi *_*
    Un bacione tesoro :*

    RispondiElimina
  2. Brava bravissima ! Io sono dell'idea che la creatività vada coltivata ! Credo sia fondamentale per stare bene :) sono curiosa di vedere i tuoi lavori :) questo crumble al cioccolato mi piace tantissimo...grazie per l'idea geniale !
    Un bacione e buona serata :)

    RispondiElimina
  3. Che bello lo scrapbooking! :D Hai fatto proprio bene! :) Questo crumble deve essere una delizia, un abbinamento golosissimo.... e le foto sono stupende, grazie per la condivisione! :) Un abbraccio forte, in bocca al lupo per la tesi :**

    RispondiElimina
  4. Ciao Fede! Invitantissimo questo crumble!! Vorrei provarlo con dei frutti rossi, fragole, lamponi, amarene... Gnam! Passati gli esami ci provo, giuro! Ps buon lavoro con la tesi!!

    RispondiElimina
  5. Famissima al solo guardarlo questo crumble! E bellissime le foto del mare :D

    RispondiElimina
  6. ma una tesi skrapbookata sarebbe fantastica!!!!
    Il crumble al cioccolato già me lo vedo sulla frutta autunnale! Slurp!
    Resto in attesa di vedere i tuoi lavori scrap!

    RispondiElimina
  7. La tua ricetta e' proprio da copiare e da provare anche con le pere! Mi sono iscritta tra i tuoi lettori per non perderti di vista e per vedere nuovi lavori, hai visto su pinteret quanti bigliettini carini ci sono, da copiare!!! Buona domenica!

    RispondiElimina
  8. adoro i crumble cara e proprio di recente ad un workshop presso la california bakery, dove c'era la dimostrazione di un crumble simile e da allora mi sono innamorata!
    e queste foto.. mamma mia che voglia di mare.. è che sono in ufficio :(

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...