1.7.13

Cheesecake yogurt, ricotta e marmellata di fragole homemade.


È stata una settimana intensa, bellissima e piena di emozioni e purtroppo è volata! Se potessi tornerei indietro esattamente di 7 giorni a quest’ora. O meglio ancora, se potessi andrei a convivere già domani! Ma purtroppo bisogna aspettare ancora un pochino e quindi per ora mi accontenterò delle ferie dei miei per avere ancora Mr. D tutto per me per 12 ore giornaliere, dalle 8 di sera alle 8 del mattino, più tutto il weekend naturalmente. Descrivere questa settimana non è facile e forse non ne sono nemmeno in grado… È stata una settimana semplice, ma ricca, densa di piccoli gesti, piccole cose, di attimi condivisi che non si possono riscrivere su una pagina, ma che restano nel cuore e fanno sorridere… È stata una settimana di levatacce mattutine e crolli serali, di colazioni e cene condivise, di baci prima di uscire di casa la mattina e di baci al suo rientro a casa alla sera… una settimana di io che preparavo la cena e di lui che sparecchiava la tavola, di io che lavavo i piatti e di lui che buttava la spazzatura, di io che ritiravo il pane e di lui che mi scaldava il latte…una settimana di film accoccolati sul divano e di tiepidi risvegli tra le sue braccia…una settimana di panni stesi, di orto bagnato, di pavimenti spazzati… una settimana di chiacchiere a cena, di risate prima di dormire e di sussurri alla mattina.. Una settimana terminata con una passeggiata sul fiume, una marmellata di ciliegie e dei boccioli di rose. 











Ed è stata anche una settimana di vizi e di coccole culinarie. Oggi ve ne lascio una sperando di coccolarvi un pò e addolcirvi questo inizio di settimana. 





Lista della spesa:
(per uno stampo a cerniera da 19 cm)
  • 4 pacchetti di pavesini
  • 50 gr burro
  • 250 gr ricotta
  • 300 gr yogurt bianco intero
  • 15 gr zucchero
  • 2 cucchiaini di miele
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 40 ml latte
  • 9 gr colla di pesce
  • marmellata di fragole ( 1 kg fragole, 500 gr zucchero, 1 bustina di Fruttapec)
Partiamo dal preparare la marmellata. Lavate e tagliate a pezzettini le fragole. La dimensione dei pezzettini varia in base a come vi piace la marmellata, a me piace sentire i pezzi di frutta e quindi li ho lasciati un pò  grossi. Mescolate lo zucchero con la pectina e versate il composto sulle fragole che avrete messo in una casseruola abbastanza alta. Mettete sul fuoco e fate cuocere a fuoco vivo fino a che le fragole iniziano a bollire. Mescolate e fate bollire per circa 5 minuti, poi togliete dal fuoco e invasate la marmellata. Chiudete i vasetti e capovolgeteli. Rigirateli solo quando saranno freddi. Conservate in un luogo asciutto e una volta aperto, conservate il vasetto in frigorifero. 


Ora prepariamo la cheesecake. Mettete nel mixer i pavesini e riduceteli in polvere. Fate sciogliere il burro e mescolatelo con la polvere di biscotti. Versate il composto di burro e biscotti sul fondo della tortiera e pigiate  bene con un cucchiaio, rendendo la base omogenea e compatta e mettetela in frigo. Ora preparate la farcia. Mettete la colla di pesce ad ammollare in acqua fredda. In una ciotola mescolate bene la ricotta, lo yogurt, il miele, lo zucchero e l'estratto di vaniglia. Intiepidite il latte e aggiungetevi la colla di pesce ben  strizzata. Mescolate per scioglierla bene e unite il latte al composto di formaggio e yogurt. Riprendete lo stampo dal frigorifero e versateci sopra la crema, livellate bene con una spatola e mettete a solidificare in frigorifero per circa 2-3 ore. Al momento di servire, sformate la torta e distribuite sulla superficie la marmellata di fragole. 




Con questa ricetta partecipo al contest di Cà Versa: la tua confettura di fragole



E partecipo anche al contest di Lamponi e Tulipani: Sapori d'Estate


Ed infine  partecipo anche al contest di  Una Fetta Di Paradiso "I Love Cheesecake




17 commenti:

  1. Speciale direi! grazie la inserisco subito!

    RispondiElimina
  2. Bella che sei...la mia vita, con mio marito, è esattamente così, da circa 10 anni...ed è bellissimo ! L'amore e' una cosa meravigliosa :) Che bella la tua cheesecake :)
    Ti abbraccio forte !

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia tesoro! Voi e anche la cheescake :) Ti abbraccio forte! :*

    RispondiElimina
  4. che bontà, ci starebbe bene anche nel mio di contest ;)
    ti metto il link ok?
    http://unafettadiparadiso.blogspot.it/2013/05/contest-i-love-cheesecake.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie! Non avevo visto il tuo contest! Partecipo subito!! :)

      Elimina
    2. Grazie cara, ti ho inserita subito! ;)

      Elimina
  5. Ciao Fede eccomi qui a visitare questo tuo blog così carino e curato. Complimenti! Che meraviglia questa cheesecake, è super invitante!! Quella marmellata di fragole poi... e se provassi a farla senza glutine? A presto simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo, grazie per i complimenti e per essere passata! Senza glutine intendi la marmellata o la cheesecake? Perché nella marmellata non credo ci sia glutine, dovrei solo controllare gli ingredienti della pectina, mentre per la cheesecake basta che sostituisci i biscotti e direi che potrebbe risultare buonissima anche senza glutine! :)

      Elimina
    2. Intendevo la cheesecake, in effetti basta sostituire i biscotti ed è fatta! Proverò presto. Ciao ciao

      Elimina
  6. Ti ringrazio per la ricetta!
    davvero golosa :) Buona domenica!

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...