31.7.13

Orecchiette alle acciughe


Questa settimana sono stanca e un po’ annoiata. Sarà che dormo poco, fa caldo e io il caldo proprio non lo reggo, che ho sempre mille impegni e che ho scritto 33 pagine di tesi in meno di due settimane e vorrei scriverne ancora un po’ prima di partire, così da arrivare a settembre con almeno due capitoli pronti, ma quest’anno non vedo proprio l’ora di staccare la spina! 
Niente programmi, niente tour de force quest’anno, voglio solo un po’ di relax e godermi le vacanze, i posti, la gente, il cibo. Quest’anno andiamo all'Isola d’Elba e visto che non vedo l'ora di essere là e sogno il mare a occhi aperti, oggi vi lascio questa ricetta che ne racchiude un po’ il profumo e l’essenza: semplicità, leggerezza e sapore. 





Orecchiette alle acciughe


Lista della spesa:

  • 150 gr orecchiette
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • olio evo q.b.
  • 2 spicchi d'aglio
  • 5 filetti d'acciuga
  • 1 punta di peperoncino
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata. Intanto in una padella antiaderente tostate il pangrattato finché non è abbrustolito e tenetelo da parte. Nella stessa padella fate soffriggere, in un filo di olio evo, l'aglio, i filetti di acciuga e il peperoncino. Quando le acciughe si saranno sciolte e l'aglio ammorbidito, rimuovetelo e rimuovete anche il peperoncino. Nel frattempo la pasta sarà cotta, scolatela e fatela saltare in padella con il condimento e spolverizzatela con il pangrattato.
Buon appetito!

6 commenti:

  1. Ciao cara, cerca di resistere ancora un po' soprattutto al caldo e poi vedrai che ti potrai godere le sospirate vacanze! Che buone queste orecchiette! Un abbraccio
    paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si,si alla fine manca solo una settimana e vedrò di farla passare in fretta! :) Un bacio

      Elimina
  2. Io mi sentivo così l'anno scorso. Avevo voglia di vacanze a tutto relax..invece, quest'anno, ho voglia di rilassarmi, ma ho anche voglia di girare e vedere :)
    Con le orecchiette mi stendi...le adoro ! E il condimento mi piace da matti !
    Ti abbraccio forte ! Buona giornata :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh ma mi sa che ora dico così perché sono stanca, ma poi una volta in vacanza resisto al massimo due giorni in ozio totale, poi comincio a girare come una trottola in cerca di cose nuove :)
      Ps_ Immaginavo adorassi le orecchiette! ;)
      Baciii

      Elimina
  3. Spero arrivi presto il tuo periodo di riposo! Che buone devono essere queste orecchiette!! Adoro il pane grattugiato sulla pasta!! Lode alla semplicità che racchiude sempre tanta eleganza, proprio come in questo caso! Grande Fede! Un abbraccio simo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si si, alla fine manca solo una settimana al relax! Io era la prima volta che lo provavo sulla pasta e devo dire che dà quel tocco rustico che ci sta proprio bene! Un bacioneee

      Elimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...