21.11.12

Involtini di castagne e pancetta




Ed eccoci alla ricettina veloce del mercoledì, quella salva-pranzo e salva-tempo di metà settimana. Oggi però ho deciso di non proporvi una torta salata, bensì un’idea sempre veloce ma più adatta ad un aperitivo che a un pranzo, anche perché questo piatto è ottimo se servito tiepido, freddo purtroppo non rende! 
Per esperienza personale vi consiglio di servire una o al massimo due castagne a testa, perché hanno un gusto deciso e un po’ particolare e vi consiglio anche di servirle magari insieme a degli assaggi di formaggi un po’ stagionati accompagnati da mieli e marmellate. Il tutto naturalmente coronato da un buon bicchiere di vino!  Diciamo che  potrebbe essere un'idea per un aperitivo-degustazione in una sera in compagnia organizzata all’ultimo e dove il tempo per cucinare è ridotto all’osso.  ;-)
Cosa dite? Vi piace la proposta?! :-)


Lista della spesa:
(per 5 persone)

  • 15 castagne
  • 15 fette di pancetta affumicata
  • pepe nero q.b.
  • pane nero
Se avete la possibilità cuocete la castagne arrostendole, ma se come me non avete né il modo né il tempo, fatele cuocere in acqua salata per circa 1 ora e sbucciatele appena si intiepidiscono. Cuocendole arrosto tendono a rompersi di meno al momento dell'apertura, ma basta avere un pò di accortezza e anche da bollite si riesce a mantenerle integre. Una volta sbucciate, arrotolate ciascuna castagna in una fetta di pancetta e disponete su una teglia da forno coperta da carta forno. Cospargete le castagne col pepe e infornate per 20 minuti circa. Intanto tagliate a fette il pane nero e fatelo tostare per qualche secondo. Sfornate le castagne e servitele col pane e, se volete, con i formaggi. 
Buon appetito! 



7 commenti:

  1. una deliziosa novità...mmmmmmmmm buoni...complimenti

    RispondiElimina
  2. Castagne e pancetta.. che l'avrebbe mai detto! :D

    RispondiElimina
  3. che forte, bellissimo abbinamento, lo segno!!ciaoooooooo

    RispondiElimina
  4. Idea splendida, mentre leggevo, pensavo...andrebbero benissimo con qualche bel formaggio con composte o miele...e tac...alla riga dopo scrivi ciò che stavo pensando!
    Perfetto!
    Bacione,
    Cri

    RispondiElimina
  5. Ma che bella idea sfiziosa per usare le castagne in versione salata. Dei piccoli bocconcini davvero gustosi e originali. Un bacio, buon we

    RispondiElimina
  6. Grazie a tutte ragazze per i complimenti, ora non vi resta che provarli :)

    RispondiElimina
  7. Woow che bella idea!!!!
    Io ero rimasta agli involtini prugne e pancetta per aperitivo ... ma questa è sicuramente un'alternativa molto particolare e gustosa!
    Baciooo

    RispondiElimina

Regalatemi un sorriso, lasciatemi un commento :)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...